Portasapone fatti a mano: le mie Saponotte
Sono portasapone fatti a mano, sono semplici, ecosostenibili… e anche belli.
Sono le mie Saponotte!
Cosa sono le Saponotte di MaMaglia
Una piccola ma doverosa descrizione, quindi.
Le Saponotte sono dei sacchettini portasapone fatti a mano, realizzati con la tecnica dei telai da maglia. Hanno una piccola perlina di ceramica per aprire e chiudere, il materiale è il cotone biologico, e il punto che ho utilizzato si chiama “il piccolo cuore”, perché nella sua trama ricorda dei cuoricini. Mi sembrava perfetto, prima di tutto per la sua resa estetica e pratica, ma anche perché le Saponotte sono un prodotto che ha davvero a cuore l’ambiente e la natura.
La bustina può essere utilizzata in bagno come semplice porta saponetta, ma io l’ho pensata e testata come un vero e proprio esfoliante. Con il sapone solido dentro, via sotto l’acqua. Si usa come una spugna, e si appende ad asciugare dopo l’uso.
Ho fatto anche un video dove spiego brevemente come si utilizzano.
Sulla mia IGTV c’è un altro filmato che ti aiuta a capire bene questo prodotto
Come nasce questa idea?
È da un po’ di tempo che sto cercando di dare alla mia vita quotidiana un’impronta più sostenibile e di minore impatto sull’ambiente. Ti ricordi? Ne avevo già parlato in questo post dove parlavo della mia mia filosofia “Più qualità e meno quantità”.
Non è solo uno slogan, io ci credo davvero, e penso che sia davvero importante provare a fare la nostra parte per migliorare lo stato di salute del pianeta e dei suoi abitanti.
Ci sono dei piccoli, semplici gesti che non costano molto ma possono essere davvero utili. Dico sempre che è vero, è una goccia nel mare; ma il mare è fatto di tante gocce.
Ecco quindi che possiamo scegliere di acquistare meno, ma di maggiore qualità. Artigianato, second hand e vintage, per esempio.
Possiamo cercare di limitare l’uso della plastica e di conseguenza la produzione dei rifiuti ad essa collegati. Basta evitare i contenitori usa e getta, i prodotti con mille confezioni… e usare il sapone solido al posto di saponi, bagnoschiuma e shampoo nelle bottiglie che poi finiscono tra i rifiuti.
L’uso del sapone solido
Chi mi conosce di persona lo sa, io sono da anni un’appassionata estimatrice di cosmetici eco-bio. Prodotti artigianalmente, hanno packaging ridotti all’osso, componenti di qualità e tanta attenzione alla pelle e anche all’ambiente.
Anche per quanto riguarda le saponette, ne compro sempre tante e da artigiani locali. Hanno colori, forme e profumi inebrianti, ed esistono anche gli shampoo in versione solida.
Igienici e pratici, sono davvero un modo alla portata di tutti per fare del bene alla natura.
L’unica pecca di questo tipo di panetti è che scivolano tra le mani, e soprattutto in doccia a volte siamo costretti a fare acrobazie per recuperarle. Quindi era da un po’ che pensavo a come poter risolvere questo problema.
E Saponotta fu
Ho praticamente passato l’inverno ha testare tutte le idee che mi passavano per la testa… finché la più semplice si è rivelata anche quella più funzionale. Sacchettini portasapone fatti a mano: le Saponotte!
Le ho provate personalmente non solo a casa, ma anche nella doccia in palestra, e anche lì sono state un vero colpo di fulmine. Arrivata a casa tolgo il sapone e faccio asciugare la bustina: il massimo della praticità.
Per non parlare della comodità in viaggio. Mio nipote sta per partire per una vacanza studio in Irlanda e c’è sempre il problema della quantità di liquidi ammessi in aereo. Lo rifornirò di saponi e Saponotte in quantità!
Come e dove trovare le Saponotte
Insomma, lo hai capito, le Saponotte sono uno dei nuovi prodotti primaverili di MaMaglia, ma non preoccuparti, non hanno stagione e continuerò a produrle anche in inverno!
Ci pensi a che regali di Natale carini potrebbero essere? Siamo un po’ fuori stagione ma io… inizio già a pensarci.
In ogni caso, Natale, Pasqua o Ferragosto che sia, trovi le mie Saponotte in vendita nel mio negozio Etsy, in tante varianti di colore.
Come sempre, puoi anche ordinarle in altre dimensioni o colori, magari abbinato alle piastrelle del bagno, oppure una per ogni membro della famiglia. Per acquisti personalizzati, non devi fare altro che inviarmi una email a letizia@mamaglia.it.
Insomma, che ne pensi? Tu utilizzi i sapone solido? Come ti trovi?