Ogni storia è una storia d’amore – Recensione

OGNI STORIA È UNA STORIA D’AMORE di Alessandro D’Avenia

Ho acquistato Ogni storia è una storia d’amore perché mi ha affascinata la sua copertina, con quel gomitolo rosso che si dipana su una tela nuda. Ma ormai dovrei saperlo… non si giudica un libro dalla copertina, e infatti nonostante questa bella immagine, non mi ha convinta. Vuoi sapere perché?

L’autore

Per la prima volta da quando ho inaugurato questa rubrica di libri che parlano di artigianato, l’autore è un uomo. Non è stata una scelta, anzi, semplicemente sembra che l’argomento sia più caro alle autrici… ma finalmente per questo 2020 ho trovato alcuni romanzi scritti da uomini!

Il primo è proprio Alessandro D’avenia, insegnante di lettere al liceo, autore di alcuni fortunati romanzi tra cui Bianca come il latte, rossa come il sangue, Cose che nessuno sa e Ciò che inferno non è.

Ogni storia è una storia d’amore è il suo quindo libro, uscito nel 2017, con un buon successo di pubblico.

Il titolo

Ogni storia è una storia d’amore è un titolo che già da solo dice molto. Alessandro D’Avenia ci accompagna attraverso 34 storie di donne, il cui filo conduttore è l’amore. Amore fisico, amore eterno, amore ossessivo, amore fraterno. Amore, perché, e su questo non si può non essere d’accordo, alla fine è la sola cosa che conta davvero nella vita.

Ogni storia è una storia d'amore

Di cosa parla Ogni storia è una storia d’amore

Ogni storia è una storia d’amore non è una raccolta di racconti, direi piuttosto una raccolta di storie, un percorso attraverso tante forme d’amore e tante persone. Un percorso che ha come voce guida quella del mito di Orfeo ed Euridice e che si snoda attraverso tante figure femminili. Troviamo Jeanne Modigliani, Elizabeth Siddal, Constance Dowling (l’amore ballerina di Cesare Pavese), Sylvia Plath e molte altre.

Il filo conduttore è proprio quello dell’amore, e la domanda che corre dall’inizio alla fine del libro è se l’amore può salvare. Dalle ingiustizie del mondo, dalla malattia, dalla guerra, dai nostri demoni, dalla morte persino. Può davvero salvarci, l’amore?

Il libro e l’artigianato

In realtà di artigianato in questo libro c’è poco. Tra le varie donne raccontate nelle pagine c’è Fanny, moglie di John Keats e sarta, o Alma, compagna di tutta una vita di Alfred Hitchcock, che era un genio del montaggio cinematografico.

C’è quella trama, intesa come storia ma anche come parte della tessitura, che si intreccia con l’ordito un po’ come la vita fa con il destino. C’è il riferimento arcaico alle Parche, che con un taglio recidevano il filo e con esso l’esistenza degli uomini.

Tutto bello, tutto molto poetico, ma…

Le mie impressioni

…ma io mi sono un po’ annoiata.

Riconosco a Ogni storia è una storia d’amore un merito: quello di avermi avvicinato a personaggi che non conoscevo, a storie forse rimaste in secondo piano dalla grandezza degli uomini accanto a queste donne. Ingiustamente. Riconosco a questo libro il merito di aver stimolato la mia curiosità, ma una curiosità che mi portava sempre lontana da quelle pagine, da quello stile.

Perché davvero, io ho fatto veramente fatica a leggerlo. La scrittura di D’Avenia, che conoscevo già da Bianca come il latte, rossa come il sangue, molto compiaciuta di sé stessa, barocca, ripetitiva. Se le prime storie sono andate via velocemente, più andavo avanti più il ritmo dei discorsi restava lo stesso e mi distraeva, preferendo andare a cercare su internet le vicende dei personaggi raccontati, piuttosto che restare sul libro.

L’argomento, per una sentimentalona come me, è stato molto interessante, così come gli episodi raccontati. Molto meno il lin guaggio e la maniera di esporli.

Una creazione legata a questo libro

Se si parla di amore, che rosso sia. Rosso come questo bracciale lavorato al tricotin e intrecciato al filo di lurex oro, con uno dei cosiddetti “nodi d’amore”. È un accessorio che può raccontare anche la tua storia.

Ogni storia è una storia d'amore

Realizzo questi gioielli solo su commissione, quindi se ne vuoi uno, puoi ordinarlo scrivendomi a letizia@mamaglia.it

Dove acquistare Ogni storia è una storia d’amore

Ogni storia è una storia d’amore è lungo 324 pagine, ed è edito da Mondadori. Puoi trovarlo in edizione economica, da poco ristampato, un po’ in tutte le librerie fisiche. Altrimenti, è in vendita on line su Amazon (versione cartacea e kindle), su IBS e sul sito dell’editore.

2 commenti

  1. Lea

    Anche io ho letto questo libro e ho avuto la tua stessa sensazione: infatti non sono riuscita a finirlo. Parte bene ma poi… che pizza!

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Mi ha fatto proprio ridere “che pizza” 😂 Pero un po’ è vero!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *