La primavera è arrivata nonostante noi
La primavera 2020 è arrivata, diciamo che è già qui da un bel po’, visto che già da febbraio il tepore si faceva sentire… e ce ne siamo persi una buona parte. Oggi però ti presento i colori che ho scelto per la mia collezione della bella stagione.
Passeggiate e natura: le ispirazioni
Se mi segui sai già che sfortunatamente per me non sono una grande sportiva. Però amo fare lunghe passeggiate, immersa tra i colori e i profumi della natura. Anche se abito in città mi basta fare pochi passi per trovare prati, fiori e piante. Proprio camminando ho pensato che nessun altra ispirazione poteva essere più adatta per i colori della primavera 2020.
Era già tutto lì, quello che mi serviva per colorare questa stagione piena di promesse e anticipazioni.
Purtroppo, questi ultimi mesi non stanno andando esattamente come avevamo pensato, nessuno di noi. Le passeggiate sono state per un bel po’ solo un ricordo e i colori li guardiamo per lo più dalla finestra, ma ci stiamo un po’ riprendendo, e io voglio sperare che prestissimo torneremo a correre.
Tutti i colori della primavera 2020 di MaMaglia
Ti ricordi quando ti ho presentato la mia palette dell’inverno? La trovi in questo post, e lì ti ho raccontato come la mia stagione preferita fosse all’insegna di tisane, cioccolate calde, vecchie foto, ricordi e libri appassionanti. Tutte suggestioni che avevo riportato nella scala dei colori.
Per la primavera 2020 ho lavorato un po’ con lo stesso principio. Primavera, per me, è giornate di sole, distese di fiori colorati, campi coltivati, la natura che si risveglia. Anche in momenti come questo.
Ecco qua i colori della stagione primavera estate di quest’anno, in cotone rigenerato.
Notte
Hai mai guardato le stelle in una notte di primavera? Nelle notti di maggio, come nella celebre canzone? Io sì, e se non fosse che il mio collo non la pensa nello stesso modo, starei per ore a testa all’insù a guardare costellazioni di cui non conosco il nome, nel fresco delle serate di campagna. Questo è proprio il blu di quelle notti, fatte di rumori in lontananza e gatti che miagolano alla luna, ricco e intenso, mai banale.
Prato
Prato come la mia città, dove si produce questo cotone speciale ed ecologico di cui ti parlerò presto. Ma questo è invece il verde di un prato sotto il sole, ricco di sfumature, dove vorresti correre come fanno i bambini, senza meta né regole. Verde come la libertà, verde come il colore simbolo della natura stessa, verde come il pensiero che c’è dietro a questa collezione.
Lavanda
Nel l’agosto del 2012 sono stata in Provenza. Della lavanda nemmeno l’ombra e un caldo pazzesco a farmi compagnia. Ma anche la mia Toscana è ricca di campi di lavanda (non lo sapevi? Leggi questo bel post di Destinazione Toscana) e non potevo non ricordarlo nella mia palette. Per me, la lavanda sa di casa, di cassetti di biancheria, di bucato steso al sole, di fresco e di pulito.
Camelia
Non volevo le rose. Bellissime, regali, fin troppo presuntuose. Il mio sguardo è caduto subito sul colore intenso di questo fiore timido che fiorisce all’inizio della primavera. Simbolo di amore romantico e di reciproca devozione, porta con sé il fascino dell’Oriente da cui proviene e il richiamo di Marguerite Gautier, la Signora delle camelie di Alexandre Dumas.
Girasole
Cosa fa più primavera di un campo di girasoli? Di quel bel giallo ricco, dei petali morbidi baciati dai raggi. Il girasole è uno dei miei fiori preferiti: non è il più sottile, né il più elegante; ma è allegro, vivace, trasmette gioia. Lo sento simile a me e a quello che voglio essere. Mi sembrava che non ci fosse colore più adatto per celebrare questa stagione e i prodotti del mio lavoro.
Quali sono i tuoi colori per la primavera 2020?
E adesso raccontami, cosa ne pensi? Ti piacciono questi colori? Per te quali sono le sfumature della primavera?
Francesca
Colori bellissimi, come sempre, sai che “notte” mi ha colpito molto? Una tonalità di blu insolita. Concordo con te, la primavera è un’esplosione di colori, qui in Sardegna secondo me ce la godiamo poco perché si trasforma quasi subito in estate piena, con temperature un po’ troppo elevate e poco incoraggianti per le passeggiate!
MaMaglia
A me l’estate in teoria piacerebbe, poi va a finire che si arriva sempre a 38 gradi e la odio.