COME ABBINARE I COLORI DEGLI ACCESSORI
Rispondo con un post a una delle domande che mi viene posta più spesso: come abbinare i colori degli accessori a un abito che ho già, al mio cappotto preferito, al make up che uso solitamente?
Una delle F.A.Q. di MaMaglia
Io realizzo anche eco-gioielli personalizzati, nella forma, nelle misure e nel colore (ne vuoi uno anche tu? Leggi qui).
Molto spesso, quando mi arriva una richiesta di questo tipo, è perché si desidera abbinare una collana, un bracciale o un paio di orecchini, a qualcosa che è già in nostro possesso. E mi viene chiesto quindi un consiglio su come accoppiare il nuovo accessorio con il vecchio.
Le domande più frequenti su come abbinare i colori degli accessori
Ho un abito nero, semplice, che mi sta bene ma che deve essere svecchiato un po’, con cosa posso accompagnarlo?
Se si tratta di ravvivare un abito, una camicia o una t-shirt monocolore, la scelta è soprattutto questione di gusto. Di solito consiglio una nuance vivace e allegra, che sta bene sia sul bianco che sul nero, e che rivitalizza subito l’abbigliamento. Su vestitini e camice stanno bene Elettra e Scintilla, su una t-shirt anche le girocollo Alba e Luz.
A volte un accessorio colorato serve anche a rendere meno serioso un completo senza troppi fronzoli.
Ho occhi neri e capelli castani, cosa posso scegliere che si intoni con i miei colori?
Secondo i principi dell’armocromia, di cui ho parlato in questo post, per splendere dobbiamo indossare colori che valorizzino le nostre tonalità naturali, soprattutto la pelle ma anche occhi, capelli, labbra.
Ho provato ad avvicinarmi a questa disciplina proprio per riuscire quando possibile a dare un consiglio mirato a chi mi chiede aiuto. Non fornisco palette e non faccio consulenze, non è il mio mestiere e non sono preparata per farlo. Ma posso suggerirti di scegliere una collana rosa shocking piuttosto che una arancione, se per esempio appartieni alla stagione armocromatica inverno. Se invece, come me, sei una primavera, i toni aranciati invece dovrebbero starti molto bene.
Mi hanno regalato una gonna in fantasia floreale verde acqua, vorrei una collana dello stesso colore, da poter indossare insieme; ti mando la foto.
Ecco, questa è una richiesta che mi arriva spesso, e che mi mette sempre un po’ in difficoltà. Perché? Beh, perché mi piacerebbe molto poterla soddisfare, ma è praticamente irrealizzabile. Non solo perché io lavoro con un materiale di recupero come la fettuccia rigenerata (puoi leggere qui di cosa si tratta), ma anche perché, davvero, non è possibile trovare lo stesso colore.
Le sfumature sono diverse a seconda del dispositivo da cui guardiamo un’immagine, quello che mi sembra blu scuro dal pc diventa blu elettrico se lo osservo sul cellulare, per esempio. Inoltre, anche potendolo osservare dal vivo, non sarà mai lo stesso colore, né potrà avere la stessa intensità, visto che è una fibra diversa.
In casi come questo consiglio di trovare un colore magari poco presente nella fantasia, e abbinare la collana a quello. Oppure scegliere un colore in tonalità ma più chiaro o più scuro, in modo netto.
Ho una T-shirt rossa che mi piace molto e metto spesso in varie occasioni. Vorrei una collana da indossarci sopra e che la valorizzi.
Che dire, qui possiamo divertirci. Perché su una maglia vivace ma semplice possiamo scegliere una fantasia, una coppia o un tris di colori. E decidere se abbinare per associazione di colori o per contrasto.
Associazione o contrasto?
Cosa significa?
In parole semplice l’associazione di colori è il classico tono su tono. Una collana arancio su una maglia rossa, una verde chiaro su una camicia verde scuro e così via.
Il contrasto è invece l’accoppiamento di colori che sono in opposizione tra loro nel cerchio cromatico. Blu con giallo, verde con rosa, per esempio. Questo fa sì che i colori si valorizzino tra loro, creando un effetto che illumina sia il capo indossato che il gioiello che lo correda.
A seconda delle occasioni entrambi gli abbinamenti sono belli e d’effetto. Il tono su tono è elegante e discreto, il contrasto accende chi lo indossa.
La regola che vale sempre
Tutto ciò premesso, la risposta che amo sempre dare a chi mi fa queste domande è la stessa: metti ciò che ti piace, che ti fa sentire bene, che ti ha conquistata al primo sguardo. Molto spesso succede, arrivi perché pensavi ad una collana rossa da mettere con la tua nuova canotta, e ne scegli una fantasia verde, perché appena hai visto la foto te ne sei innamorata.
A te è mai successo? Intanto, potresti dare un’occhiata agli accessori nel mio negozio Etsy.
Francesca
Col tono su tono sono una frana, in genere vado sul sicuro con t-shirt bianche o nere abbinate a qualcosa di più colorato che le ravvivi, tipo la tua Scintilla❤️
MaMaglia
Gli accessori possono aiutare tanto infatti, sia le collane che gli orecchini. Senza per forza dover rinnovare il guardaroba 😉