QUALI SONO LE TECNICHE PER REALIZZARE GIOIELLI IN TESSUTO CHE UTILIZZO
Le tecniche per realizzare i gioielli in tessuto sono tante, ma quelle di MaMaglia sono speciali, e te le racconto in questo post in cui rispondo a tutte le tue domande!
Le collane
Le collane di MaMaglia sono fatte tutte nello stesso modo?
Nella mia collezione 2021 ci sono sei diversi tipi di collana. Modelli e misure diverse che no, non sono realizzate tutte con la medesima tecnica, anche se sono tutte in tessuto (qui trovi tutte le risposte sui materiali) e rigorosamente fatte a mano.
Con quali tecniche sono realizzate le collane in tessuto di MaMaglia?
🔴 Luz è il girocollo che diventa anche una fascia per i capelli, ed è realizzato al telaio da maglia a pioli medi, alternando la scala da due punti e quella da tre.
🟠 Mini Luz è la fascetta in tessuto fatta con il telaio in legno a pioli stretti, è un tubolare a sezione quadrata che si può regolare.
🟡 Alba è una fascia per capelli a treccia che si indossa anche come colletto su una camicia o una t-shirt. Fatta a mano intrecciando la fettuccia, non servono altri attrezzi.
🟢 Scintilla è una collana multifilo per la quale servono soltanto le mani e il manichino su cui misurare e regolarla.
🔵 Elettra è fatta annodando su se stessa la fettuccia. Sono cinque fili e non serve il telaio né altri materiali.
🟣 Arwen è una collana con pendente in legno e cordino in ecopelle di recupero. La realizzo a mano unendo tra loro i materiali. Puoi guardare qui un video in cui ne faccio una in tempo reale.
Gli orecchini
Parliamo di orecchini, come sono fatti?
🟤 Gli orecchini Galadriel sono abbinabili alla collana Arwen e come lei sono fatti con un anello di legno naturale e pendenti in fettuccia. Hanno la chiusura a perno in metallo senza nichel.
Tecniche per realizzare gioielli in tessuto: i bracciali
Per quanto riguarda i bracciali, come li crei?
⚫ I bracciali Vittoria sono fatti a mano con il telaio da maglia. Se sono in fettuccia spessa li creo con il telaio a pioli medi, qui trovi un breve video dove puoi vedere come li realizzo.
Sono fatti tutti con gli stessi attrezzi e materiali?
No, alcuni sono fatti con una fettuccia di cotone più sottile, e per lavorarla ho bisogno di un telaio a pioli più stretti, regolabile. Ho girato un filmato in cui ti mostro come li creo, lo trovi qui.
I telai da maglia
Cosa sono i telai da maglia che usi tu?
I telai da maglia sono attrezzi per lavorare la maglia, alternativi ai classici ferri e all’uncinetto. Sono pratici, comodi e versatili, e possono essere utilizzati anche da chi ha difficoltà nella mobilità delle mani o può usare un solo braccio. Si riescono a realizzare gli stessi punti dei ferri classici e io creo tantissimi tipi di accessori con i telai (detti anche knitting loom).
Se vuoi saperne di più qui trovi tutti i post che ho scritto a riguardo.
Mentre nel mio negozio Etsy trovi tutti i gioielli che ti ho presentato in questa pagina.
Tra le tante tecniche per realizzare gioielli in tessuto, questa è ovviamente la mia preferita. E tu, la conoscevi?