F.A.Q. CURA E MANUTENZIONE DEGLI ECOGIOIELLI
Che cura e manutenzione degli ecogioielli devo avere, così da farli durare di più? Cosa succede se in qualche modo si rovinano? Qui le risposte a queste e molte altre domande!
Come prendersi cura dei gioielli in tessuto
Gli ecogioielli necessitano di precauzioni particolari?
La cura e manutenzione degli ecogioielli è veramente molto semplice. Non devi fare nulla di particolare se non evitare di tirarli a lungo, immergerli in sostanze aggressive, tagliarli con le forbici… insomma, tutte cose poco probabili!
Posso indossare gli ecogioielli per fare la doccia o le pulizie di casa?
Certo che sì, sono oggetti leggeri e morbidi, non danno quindi fastidio nei movimenti. Se non vuoi toglierli, lasciali pure. Se si bagnano, nessun problema, basta farli asciugare. Occhio solo alle pulizie mentre usi la candeggina… se il tessuto perde colore, non c’è più nulla da fare, proprio come per i tuoi abiti o le lenzuola.
Gli ecogioielli rischiano di perdere il colore o cambiare tonalità, indossandoli per molto tempo?
Se, appunto, non li immergi o schizzi con la candeggina o solventi aggressivi, il colore degli ecogioielli non macchia e non stinge. Ovviamente, si tratta di un tessuto, esattamente come tutti quelli nel tuo guardaroba, e tra 10 anni probabilmente il colore sarà meno brillante o la fantasia avrà perso un po’ di intensità. Ma alla fine è bello anche un po’ vissuto, no?
Cosa fare e cosa non fare con gli ecogioielli
Gli ecogioielli vanno bene anche per i bambini piccoli?
In linea di massima sì, in particolare per tutti quelli composti in solo tessuto. Gli orecchini Galadriel e le collane Arwen hanno il cerchio in legno, e gli orecchini ovviamente anche il perno in metallo, e non sono adatti per bambini con meno di 3 anni. Come per tutti gli oggetti, in ogni caso è sempre meglio vigilare, se capitano nelle mani di bimbi piccoli.
Cosa succede se porto un bracciale in piscina o al mare?
Niente. Anzi, succede che ti senti carina e comoda e non hai problemi con gioielli che macchiano o lasciano segni. Gli ecogioielli sono in tessuto quindi l’acqua non li danneggia. Ti consiglio soltanto di sciacquarli con acqua dolce a fine giornata, per eliminare il cloro o il sale.
Danni e piccoli problemi
Il mio animale domestico ha sciupato la mia collana giocando! Come posso rimediare?
Come ti capisco, la mia gatta adora i bracciali e non perde mai l’occasione per mordicchiarne qualcuno! Generalmente passano indenni sotto ai suoi dentini, mentre se micio o fido iniziano a tirare i fili delle collane Scintilla qualche problema potrebbe esserci… Ma niente paura, si possono aggiustare! Se non riesci a rimettere insieme le fettucce chiamami, o mandami un messaggio, e risolveremo insieme.
La mia collana si è macchiata, posso lavarla?
Certo, puoi lavarla a mano a massimo 30 gradi con sapone di Marsiglia o delicato, asciugandolo disteso senza stenderlo e senza usare le mollette. Ti sconsiglio il lavaggio in lavatrice.
Portandolo a lungo il bracciale si è un po’ allentato, come posso farlo tornare quello di prima?
La lavorazione a maglia, proprio come per la tua sciarpa o o il pullover preferito, tende a cedere e allungarsi nel tempo. Risolvere è semplice, basta lavarlo e farlo asciugare, tornerà come nuovo!
Come posso aiutarti
In ogni caso, se hai bisogno di aiuto nella cura e manutenzione degli ecogioielli, contattami direttamente. Nella maggior parte dei casi posso aiutarti a risolvere il problema, e se siamo vicine posso proprio rimediare al danno. I miei accessori sono le mie creature, e non mi dispiace affatto prendermene cura anche dopo che hanno trovato una nuova casa!
Ti è venuta voglia di acquistare un ecogioiello? Vieni a scegliere il tuo nel mio negozio Etsy, e se ne hai già uno raccontami cosa fai per mantenerlo bello a lungo.