IL FOULARD FATTO A MAGLIA: COME INDOSSARLO
Il foulard fatto a maglia, in lana ma soprattutto in cotone, è un classico dell’autunno. Morbido, bello e soprattutto pratico. Ma sai in quanti modi puoi indossarlo?
Il foulard fatto a maglia: il modello
Il modello è quello più classico: un semplice foulard a triangolo da indossare avvolgendosi con i suoi estremi. Una “punta” sotto al collo, le altre due a destra e sinistra.
Si chiama anche sciarpa Baktus, e ho scoperto che questo nome così strano ha un’origine molto simpatica. Baktus è il protagonista di un libro norvegese per l’infanzia, del 1949. Vive con il fratello Karius in comode casette costruite tra i dentini dei bimbi, e i suoi più acerrimi nemici sono Dentista e Spazzolino. Karius ovviamente significa carie mentre Baktus, letteralmente, è batterio.
Perché la sciarpa ha preso questo nome? Chissà, forse perché il modello nasce nelle gelide terre norvegese proprio come il racconto, oppure perché la sciarpa protegge la gola e le orecchie dai batteri.
Si tratta di un tipo di sciarpa amatissimo da chi le realizza e da chi le indossa, perché, tra tutte, è decisamente la più pratica.
Al collo, sciarpa e scaldacollo
Portare il baktus al collo è ovviamente il modo più classico e intuitivo. Largo e morbido per essere più alla moda; bello stretto per ripararsi dal freddo. Se realizzato in cotone rigenerato, che è un materiale estremamente traspirante, è perfetto in ogni stagione. Il foulard fatto a maglia tiene molto caldo, tanto che in molte lo indossano anche in pieno inverno, ma non fa sudare nelle fresche serate estive.
Le frange aiutano a stringerlo o allargarlo a seconda del bisogno.
Coprispalle
Ci sono quelle serate in primavera o in autunno in cui si ha proprio bisogno di mettrsi qualcosa sulle spalle che sia comodo e morbido. Il foulard fatto a maglia è l’ideale, perché diventa magicamente un coprispalle, che sempre grazie alle frange può essere girato in modo più o meno avvolgente, e puoi scambiarlo quando vuoi con i tuoi bambini.
Ai fianchi come pareo
In estate c’è un altro modo davvero comodo di indossare il foulard fatto a maglia: legato sui fianchi come un pareo. Un copricostume che si modella sul tuo corpo e che passa poi ad altri usi durante la sera.
Mille usi diversi
Insomma, davvero non c’è limite alla fantasia con un accessorio come questo, puoi portarlo su una spalla in modo disinvolto, avvolgerlo come vuoi intorno al tuo cappotto o al tuo trench, o anche per riparare i tuoi capelli… una specie di cappuccio d’emergenza!
Insomma, il foulard triangolare è davvero un accessorio di cui non si può fare a meno in tutte le stagioni. Se ti piace puoi trovarlo nel mio negozio Etsy in vari colori e fantasie.
Tu come ami portarlo? Solo nelle “mezze stagioni” o anche nel resto dell’anno?