La lana biologica

LA LANA BIOLOGICA

La lana biologica è un filato naturale e sostenibile per l’ambiente e per gli animali e morbidissimo al tatto. Conosciamola meglio insieme.

Cosa vuol dire lana biologica

Traspirante, termoregolatrice, soffice e prodotta in modo etico e sostenibile. Io sono entusiasta della lana biologica, perché l’ho provata e posso sostenere che davvero con un berretto o una sciarpa di lana bio indosso non si ha né troppo caldo né freddo. Si sta, semplicemente, benissimo.

La lana biologica e MaMaglia

Le differenze tra la lana biologica e quella “normale”

La lana proviene dalla tosatura delle pecore ma anche di moltissime altre specie, dagli alpaca ai cammelli, dalle capre ai conigli. La tosatura di per sé non è una pratica violenta, ma purtroppo, le condizioni di vita di questi animali sono spesso terribili. Costretti in gabbie striminzite, senza poter pascolare né muoversi liberamente, imbottiti di medicinali e di cibo poco sano.

Questo avviene negli allevamenti intesivi dove viene poi tosata la lana “normale”.

Negli allevamenti biologici invece gli animali trascorrono la loro vita liberi, si nutrono con cibo adatto alle loro condizioni di salute e a sua volta proveniente da agricoltura biologica. La tosatura avviene in modo non violento, e anzi diventa un momento indispensabile alla vita delle pecore perché vengono liberate dal vello in eccesso.

Le certificazioni

Oltre alle condizioni degli animali negli allevamenti, la produzione di lana bio, per poter essere definita e certificata tale, segue una serie di rigidi e controllati procedimenti. Non vengono utilizzati prodotti chimici per il lavaggio e la tintura, garantendo che non saranno presenti neppure residui pericolosi per gli organismi marini.

La lana di produzione biologica certificata è quella con il marchio GOTS Global Organic Textile Standard, che garantisce che nella filiera di quel materiale sono stati rispettati tutti i procedimenti in modo rigoroso.

Certificazione GOTS

La lana bio nella collezione di MaMaglia

Per la mia nuova collezione Arcobalana ho scelto lana biologica di Bettaknit. In questo modo non solo utilizzo un materiale con tutte le caratteristiche sopra elencate, ma anche prodotta da un’azienda del mio territorio, che ha sede a Prato. Se vuoi conoscere tutti i prodotti della mia collezione fai un giro nel mio negozio Etsy.

La lana biologica e MaMaglia

Conoscevi questo materiale? Per te è importante sapere che il tuo accessorio è prodotto con un filato sostenibile?

2 commenti

  1. Francesca

    Ecologico e poi non dà prurito come la lana classica, e non vedo l’ ora di vedere la nuova collezione!

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Ottima precisazione, la lana biologica non pizzica sulla pelle, i bambini non hanno scuse per non mettersi in cappello 🤣

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *