COME PRENDERE LE MISURE DEI CAPPELLI
Come prendere le misure dei cappelli, per averne uno personalizzato e perfetto per noi o per fare un regalo? In realtà è semplicissimo, eppure spesso leggo di metodi molto fantasiosi. Qui ti spiego come fare!
Perché ti serve sapere come prendere le misure dei cappelli
Se stai cercando un berretto fatto a maglia che ti calzi a pennello, soprattutto se hai delle esigenze particolari, è importante sapere esattamente come prendere le misure dei cappelli. Specialmente se non lo realizzi tu, ma devi interpellare chi può crearlo per te, la precisione è importantissima per non sbagliare e non avere delusioni una volta ricevuto il prodotto.
A volte mi è capitato di vedere video in cui si mette della carta appallottolata dentro a un vecchio berretto, dargli la forma voluta e poi misurarla. Credimi, è molto più semplice di così!
Il metodo “della nonna”
Pensa di dover chiedere un berretto fatto a maglia a tua nonna, cosa pensi che ti chiederebbe chiesto? “Vieni qui che ti misuro la testa”, ovvio. Se non lo dice, è perché le tue misure le sa a memoria, le nonne sanno sempre tutto e sono bravissime ad andare “a occhio”.
Quindi, prendi subito un metro morbido da sarta, e con attenzione, misura la circonferenza della tua testa.
La misura della larghezza
Qui trovi un video velocissimo in cui ti faccio vedere come si fa, in ogni caso le pochissime regole da rispettare sono:
- Passa il metro sopra ai tuoi capelli e sopra le orecchie
- Se i capelli sono lisci come i miei non fare niente altro, se sono molto voluminosi, stringi appena il metro, proprio come farebbe un berretto una volta indossato.
- Regolati sulla tua sensazione e suoi tuoi desideri. Ti piace che il cappello sia morbido e scivolato? Oppure preferisci che resti bello aderente alla fronte e alle orecchie? In base a questo sistema il metro come se fosse il bordo del cappello stesso.
- Annota la misura. Io per esempio tra testa, capelli e orecchie sono intorno ai 58 cm.
La misura della lunghezza
Una volta deciso quanto deve essere largo il tuo cappello, si passa a decidere la lunghezza. A seconda del modello, di cui parlerai con chi lo crea, si possono realizzare varie lunghezze. In questo caso per esperienza personale ti consiglio due indicazioni da fornire.
- Se hai un berretto simile che vuoi riprodurre prendi di nuovo il metro e misura in piano quanto è lungo.
- Scattati una foto con il cappello che hai già oppure cerca sul web qualcosa di simile a ciò che intendi, e inviala.
Secondo me questo secondo passaggio è più importante del primo, che comunque da un’indicazione. La foto è più utile perché un cappello può essere lungo 30 cm ma essere rigido e poco elastico, e la stessa lunghezza con un altro filato o un altro punto può avere un risultato completamente diverso da quello sperato. Con un’immagine invece diventa molto semplice capire quello che vuoi.
Vuoi un berretto personalizzato?
Ti piace l’idea di avere un berretto personalizzato per te? Vuoi fare un regalo a chi ami, sapendo che ha sempre difficoltà a trovare un cappello adatto alle sue esigenze, magari ha capelli ricci e voluminosi o la testa minuta? Contattami, posso creare per te un modello come quello di queste foto, che si chiama Pepe, ma anche altri tipi di berretto e tanti altri accessori (nel mio negozio puoi vedere tutto quello che creo). Sceglieremo insieme filato, forma e colore, e per darmi tutte le misure… beh adesso sai come fare, no?