I MATERIALI PER LA MEZZA STAGIONE
I materiali per la mezza stagione che è appena iniziata? Quelli freschi, traspiranti e morbidi!
Scopriamoli insieme in questo post.
La stagione perfetta
Le nonne lo sapevano, l’autunno e la primavera sono le stagioni perfette. Non è troppo caldo, non è troppo freddo e ci si può vestire con fantasia e senza soffrire troppo perché qualcosa ci fa sudare oppure ci fa prendere fresco.
Basta un foulard da mettere al collo, un maglioncino leggero o una felpa, e siamo pronti per affrontare sia il pomeriggio caldo che la brezza della sera (magari indossando anche la maglia della salute, tanto per restare in tema notte).
Ma quali sono i materiali per la mezza stagione
Il segreto sta nello scegliere un tessuto o un filato traspirante e fresco. Quello cioè che fa respirare la nostra pelle senza scaldarla troppo.
Per capirci, materiali come il pile e l’acrilico tengono molto caldo, ci riparano dal freddo e non fanno respirare la pelle che trattiene il calore vicino al corpo. Sono infatti perfetti per gli inverni rigidi e per i tessuti tecnici e termici.
La lana è anch’essa un materiale che scalda molto, ma fa respirare la pelle ed evaporare il sudore. D’inverno, specialmente quelli non troppo freddi che abbiamo in Italia, è la scelta ideale.
Ma a settembre… diciamo che è un po’ troppo calda.
Ecco che arrivano in nostro aiuto il lino e, per l’autunno, soprattutto il cotone.
Scaldano poco, a seconda della pesantezza possiamo dire pochissimo, quello che serve, fanno respirare la pelle e in più sono molto resistenti.
Materiali per tutto
E davvero, i materiali per la mezza stagione sono anche quelli più semplici, facili da reperire e che tutti possono indossare, anche i vegani e chi non vuole portare fibre di origine animale.
Il cotone può essere anche completamente sostenibile, scopri in questo post il meraviglioso cotone rigenerato.
Il cotone è morbido, soffice sulla pelle a tutte le età e si lava e si rilava senza particolari accortezze.
I genitori lo adorano non a caso.
E MaMaglia
Io ho scelto, tra i materiali per la mezza stagione, proprio il cotone rigenerato, con cui ho realizzato i foulard Rosie. Leggeri ma non troppo, ti accompagnano per tutte le serate d’autunno e primavera; e se non soffri troppo il freddo anche in inverno. Li trovi qui.
Che ne dici, ti piace? E tu come affronti la famigerata mezza stagione?