Un paese meraviglioso e le sue donne straordinarie, ecco la storia de Le Dame dell’uncinetto di Cerreto Guidi!
Cerreto Guidi
Cerreto Guidi è un paese delizioso, e colpevolmente poco conosciuto a volte anche da noi toscani. Si trova in provincia di Firenze, tra Empoli e Fucecchio, ed è noto soprattutto per la sua imponente e bellissima villa medicea, la cui abitante più nota è stata Isabella De Medici. A lei gli abitanti dedicano ogni anno festeggiamenti in pompa magna, nei primi giorni di Luglio.
Le dame dell’uncinetto di Cerreto Guidi
Una passeggiata per Cerreto Guidi è un balsamo per l’anima. Tranquillità, atmosfera rilassata ed accogliente, piccoli e preziosi negozi come Nonchalanche della mia amica Daniela, ricco di tesori vintage e second hand.
Una vetrina, però, ha una storia davvero speciale da raccontare, ed è quella del “Presepe all’uncinetto” di Gessica Mancini, e di tutte le incredibili donne che collaborano con lei, le cosidette Dame dell’uncinetto di Cerreto Guidi.
La storia di Gessica
Gessica ha iniziato a lavorare al suo progetto all’uncinetto per passione, ma anche come tenace e caparbia risposta al morbo di Parkinson, che ha deciso di bussare alla sua porta quando aveva appena 40 anni e tre figli piccoli. La malattia non sapeva di avere trovato un’avversaria più forte di lei, e Gessica non ha fatto passare invano nemmeno una delle tanti notti insonni che ha dovuto affrontare. E’ abilissima con l’uncinetto, talmente tanto che quelle come me che hanno iniziato da poco il lavoro manuale hanno solo voglia di nascondersi, studiare-studiare-studiare e ripassare tra almeno 20 anni.
Il presepe
Gessica, con fantasia e un po’ di follia, elaborato l’idea del presepe che in breve tempo è diventato un’opera d’arte gigantesca. Non era più possibile farlo da sola ed è stato necessario l’aiuto di altre bravissime artigiane (e anche un paio di uomini). Si sono raggruppate sotto il nome de “Le Dame dell’uncinetto di Cerreto Guidi”. Signore e signori di tutta Italia che inviano la loro parte del quadro generale, metri di cielo, nuvole, laghi e staccionate.
Il progetto “Toscana all’uncinetto”
Se ne resta incantati, i dettagli sono impressionanti, ogni piccolo particolare è realizzato a regola d’arte. Dai fiori alle verdurine nell’orto, niente è approssimativo né lasciato al caso. Colpisce soprattutto la fedele riproduzione della villa Medicea, maestosa quanto e più dell’originale.
Adesso le Dame dell’uncinetto di Cerreto Guidi sognano in grande. Hanno in mente il progetto ad una vera e propria “Toscana all’uncinetto” che diventi attrazione anche turistica, capace di dare risalto all’infinita abilità dell’artigianato locale.
Visitare il presepe all’uncinetto
Se capitate da queste parti, non lasciatevi sfuggire questo paese meraviglioso e la sua piccola chicca artigianale. Il presepe è spesso aperto, ovviamente nel periodo Natalizio ma anche in occasioni festive locali. Se volete essere sicuri potete prenotare la vostra visita chiamando Gessica al numero 3771897975. La visita è gratuita ed è possibile lasciare un’offerta libera per la manutenzione del presepe. All’interno dei locali è presente anche un piccolo shop dove è possibile acquistare le creazioni de Le Dame dell’uncinetto di Cerreto Guidi.
Se vuoi saperne di più, le Dame dell’uncinetto di Cerreto Guidi sono anche su Facebook!
Anna Rita Fabiani
Che bello il Presepe all’uncinetto, senza parlare della villa, che se non sbaglio è quella in cui hanno registrato una serie in costume tempo fa… e di cui non ricordo il nome
MaMaglia
La villa è meravigliosa, come del resto tutte le ville medicee del circondario! Lo sai che non lo so se ci hanno girato qualcosa? Non mi stupirebbe, è un set perfetto… devo informarmi! 🙂
Francesca
Impressionante la bravura di questa artista! Chissà quanta pazienza e quanto amore c’è voluto per realizzare opere di questo genere…io poi, che manualmente sono un disastro, rimango particolarmente affascinata da chi sa usare le mani con così tanta abilità e maestria!
MaMaglia
Davvero, è straordinario! Anche io ne sono affascinata, ho imparato da poco a lavorare a maglia e questi sono davvero degli esempi credo inarrivabili (ma niente è impossibile!) 🙂
Patata e Fantasia
Complimenti è bellissimo.. è un’opera d’arte
MaMaglia
Veramente, consiglio a chiunque passi in zona di fermarsi a visitarlo! 😊
Tania
Magliavigliosamente fantastico!
MaMaglia
Davvero, è bellissimo!
Mina
sono rimasta senza parole l’artista è di una bravura unica ha le mani fatate, complimenti!
MaMaglia
Sono d’accordo con te: mani fatate!