ARMOCROMIA: ACCESSORI PER OGNI STAGIONE
Secondo l’armocromia accessori e abiti sono lo strumento indispensabile per valorizzare i colori naturali di pelle e occhi, e per dare luce al volto. Ecco come utilizzarli al meglio.
Due parole sull’armocromia
L’armocromia di cui si sente tanto parlare negli ultimi tempi, in parole semplici non è altro che quello che, fino a poco tempo fa, chiamavamo “indossare un colore che ci dona”. Illuminare volto e pelle semplicemente sfruttando le potenzialità dei colori di quello che indossiamo.
A seconda di toni e sottotoni di pelle, occhi e capelli, ogni persona rientra in una certa gamma cromatica, chiamata “stagione”, e per ognuna esiste una gamma di colori amici che dovrebbero valorizzarla.
Ho parlato di armocromia anche in un altro post, se ti va di approfondire, ma in linea generale io mi sono sempre fatta una domanda. Se è vero che alcune tonalità ci donano più di altre, adesso che lo so, cosa faccio con il mio guardaroba nemico? Butto tutto? Io che sono autunno, per esempio, prendo il maglione fucsia ancora perfetto e lo nascondo?
Colori amici, come indossarli
Direi che non è una buona soluzione. Anche perché in realtà anche le esperte della materia (tra cui ti segnalo la guru italiana del settore, Rossella Migliaccio; e una consulente di immagine che trovo molto onesta e chiara, Martina Baldo), ci dicono che in armocromia accessori come gioielli, sciarpe e foulard sono uno strumento furbissimo.
Perché? Beh, perché se i colori amici illuminano il nostro volto, è inutile indossare scarpe in palette, molto meglio giocare con ciò che ruota attorno al viso. Continuando quindi a portare il nostro adorato cappotto nero, o il famigerato maglione fucsia, anche se non sarebbero adatti alla stagione, abbinandoli però con piccoli tocchi di nuance “di stagione”.
Vediamo qualche suggerimento insieme?
Autunno
Inizio dalla mia stagione, caratterizzata da toni caldi, basso contrasto tra i colori che sono tendenzialmente scuri o medi. La gamma di sfumature che ci valorizza è somigliante a quelle naturali della terra, marrone, senape, verde oliva, beige.
Attraverso sciarpe, cappelli e gioielli in palette è possibile illuminare il viso e anche gli abiti che già possediamo.
Inverno
Anche l’inverno è una stagione di colori scuri, ma al contrario dell’autunno il sottotono è freddo e la pelle chiara, con contrasto alto.
L’inverno in armocromia ama i colori freddi e saturi, come il blu, il rosa fucsia, e anche il grigio.
Primavera
La primavera si caratterizza per toni chiari, caldi e brillanti. E gli accessori che più donano a questa stagione hanno le medesime caratteristiche.
Verde acqua, rosso corallo, giallo sole. Del resto, la primavera è la stagione dei fiori!
Estate
L’ultima, l’estate. Che è la stagione dei colori chiari e freddi. Spesso chi appartiene a questa stagione ha pelle e occhi chiari o medi, e basso contrasto.
In armocromia accessori dai colori giusti per l’estate sono il rosa freddo, il lilla, il blu.
E tu che stagione sei?
Insomma, abbiamo visto che secondo l’armocromia accessori come quelli che da sempre produco sono proprio la nostra arma segreta per valorizzare a stagione senza fare follie e rivoluzionare completamente l’armadio!
Tu cosa ne pensi? Segui queste regole? Sai già a che stagione appartieni?