ARMOCROMIA E COLLANE
Come si sposano armocromia e collane in tessuto? Molto bene direi! Anzi, i gioielli possono essere un buon modo per giocare con i nostri “colori amici” senza dover rinnovare il guardaroba. Vediamo insieme come fare.
Cosa penso dell’armocromia
L’armocromia è un metodo di scelta dei colori da indossare (sia per quanto riguarda abiti, accessori e make up), in base a quelli che meglio si intonano con i nostri colori naturali di pelle, occhi, e capelli.
Ne ho parlato in altri post che puoi leggere cliccando qui.
La mia opinione a riguardo è che è non si possano seguire queste regole in modo ossessivo, né stravolgere o cambiare tutto il nostro armadio in breve tempo. Però è interessante sapere quali sfumature ci donano di più, e utilizzarle, se ci piace indossarle, per valorizzarci e trovare uno stile.
Giocare con l’armocromia attraverso i gioielli
I gioielli possono essere molto utili per questo scopo. Oro, argento e pietre più o meno preziose, certamente, ma anche i gioielli in tessuto come quelli che realizzo io.
Sicuramente anche tu hai abiti, maglie o camice che ami, che sono ancora in ottime condizioni e che ti stanno bene, anche se non sono esattamente in palette con la tua stagione armocromatica. Aggiungere una collana in sfumature che invece ti sono più “amiche” può essere un modo per mettere in risalto i tuoi colori naturali e anche, perché no, per rinnovare un capo semplice.
ecco qualche idea
Le collane per la stagione Inverno
Se appartieni alla stagione inverno, quindi hai pelle dal sottotono freddo, colori scuri e intensi, ti valorizzano tessuti che hanno le medesime caratteristiche. Sei tra le poche persone, per esempio, che risaltano bene con fantasie accese, con i grigi e con i neri.
Armocromia e collane – Primavera
La primavera ha colori chiari, caldi, brillanti. E anche gli accessori che stanno bene a chi appartiene a questa stagione sono così. Ecco che, per esempio, una tshirt bianca prende vita con una collana allegra e vivace.
I gioielli “amici” per la stagione Estate
Se la tua stagione è l’estate hai colori chiari, leggeri, e sottotono freddo di pelle. A te stanno bene nuance delicate, ma anche i rosa, gli azzurri e i blu. Freschi come l’estate, appunto.
Le collane in armocromia per l’Autunno
Se come me sei Autunno, hai colori scuri o medi, e sottotono caldo. I nostri colori amici sono quelli tipici della stagione autunnale. Pensa alle foglie bruciate, al muschio, alle castagne. Il nero non ci valorizza ma ne abbiamo sempre a bizzeffe nell’armadio. Basta una collana per cambiare le cose!
Tutte le collane che vedi in questo post, e anche molte altre, sono in vendita nel mio negozio Etsy. Se vuoi, possiamo anche personalizzarne una nella tua palette preferita, contattami!
Approfondire l’armocromia
Io non sono un’esperta di armocromia, né una consulente d’immagine. Se ti piace l’argomento armocromia e vuoi approfondirlo, ti consiglio un paio di siti da dove puoi cominciare. Il primo è quello della prima guru del settore, Rossella Migliaccio, che ha scritto anche alcuni testi a riguardo. Il secondo è quello di Arianna Gamberini, che si occupa di consulenze di immagine anche a tema armocromia.
Tu hai già individuato la tua stagione? Segui i tuoi colori amici oppure no?