CHOCOLAT DI JOANNE HARRIS
Nel periodo natalizio Chocolat di Joanne Harris è un romanzo caldo, gustoso, profumato di zucchero, passioni e magia. Il libro perfetto per la stagione.
L’autrice
Joanne Harris è una scrittrice inglese che vive nello Yorkshire. Sua madre è francese, e lei è cresciuta nel negozio di dolci dei suoi nonni. In questo come in altri suoi romanzi si ritrova la sua passione per la Francia, i suoi abitanti e le loro ricette e tradizioni.
Chocolat è stato il primo, fortunatissimo romanzo di una serie a lui legata. Dopo il celebre film con Juliette Binoche e Johnny Deep, Harris ha continuato a raccontare le storie di Vianne Rocher e di Lansquenet ne Le scarpe rosse, Il giardino delle pesche e delle rose, Nuove ricette dalla cucina di “Chocolat” e Il piccolo libro di “Chocolat”.
Il titolo
Ecco uno dei pochi casi in cui poco c’è da eccepire nella traduzione del titolo dalla lingua originale all’italiano: è sempre e ovunque Chocolat. Semplice, evocativo, comprensibile in moltissime lingue… un titolo azzeccatissimo per un romanzo di grande successo.
Non si può dire lo stesso per Il miniaturista, per esempio.
Di cosa parla Chocolat
È martedì grasso. Vianne Rocher e sua figlia Anouk arrivano nel piccolo paese di Lansquenet dove Vianne ha deciso di aprire la sua pasticceria che chiama “La Céleste Pralinerie”.
Una pasticceria? Un luogo così godurioso, dove tutti i sensi trovano conforto grazie alle ricette, al calore del locale e alla simpatia e al sorriso sensuale di Vianne? Quella Vianne che sicuramente si intende anche di incantesimi e magie? E tutto questo, per giunta, davanti alla chiesa? Mentre molti abitanti di Lansquenet iniziano ad apprezzare dolci e pasticcini, una parte della cittadina non può tollerare questo affronto!
Proprio adesso che sono arrivati anche i gitani, tra cui quel diavolo di Roux, così affascinante e misterioso… (sì, potete immaginarlo con il volto di Johnny Deep)
Le mie impressioni
Chocolat è un romanzo davvero vivace che riesce a mescolare con sapienza leggerezza e temi importanti. Tra le sue pagine si può realmente sentire il profumo di panna e cacao, per poi indignarsi difronte alla violenza, alla cattiveria delle dicerie, al razzismo e alle oppressioni della Chiesa.
Il libro e l’artigianato
Vianne è una pasticceria, una cioccolataia che lavora con le sue mani e le sue ricette segrete. Mescola ingredienti con amore e passione, e sa sempre qual è il dolce più adatto per gli avventori del suo locale. Mescola tradizione, innovazione, empatia e calore, tutto quello che deve saper fare una buona artigiana. Quindi sì, di artigianato in Chocolat ce n’è tanto, e di quello buono.
Una creazione legata a questa storia
Ho affiancato a questo romanzo lo scaldacollo Dorothy, che è morbido, caldo e avvolgente come una bella tazza di cioccolata bollente da assaporare in queste giornate fredde.
Ti piace questo accessorio? Puoi trovarlo assieme a molti altri nel mio negozio su Etsy.
Dove acquistare Chocolat
Chocolat è stato pubblicato in moltissime edizioni. Io ho letto quella tascabile di Garzanti, 338 pagine, nella traduzione di Laura Grandi. Il romanzo è uscito in Italia nel 1998 ma, dato il successo dovuto anche al film, non è difficile trovarlo nelle librerie più fornite, così come nelle bancarelle di libri usati. Sul web si trova in versione cartacea e ebook su Amazon, IBS e LaFeltrinelli.
Tu hai letto il libro, oppure hai visto il film? Ti sono piaciuti?