COME INDOSSARE COLLANE DI TESSUTO
Se ti stai chiedendo come indossare collane di tessuto, quali sono i look e gli stili che possono valorizzarle, questo è il post per te. Immagine per immagine troverai tanti consigli su come indossare le collane di MaMaglia e non solo!
La prima regola è che non ci sono regole
Oh… finalmente posso dire una cosa che mi sta davvero a cuore.
Non sopporto, non ho mai sopportato i consigli del tipo “con le gambe robuste divieto assoluto di stivali alla caviglia”; oppure “se hai la pancia mai mettere maglie corte”. Chiunque, secondo me, può indossare quello che ama e che porta con piacere. Indossare ciò che ci fa sentire bene ci fa stare bene, a prescindere da come calza quell’abito o quella camicia.
Quindi, prendete le mie collane e godetene sempre, portandole quando e come volete.
Premesso questo, ovviamente ogni forma (di cui ho parlato in questo post) si presta di più a valorizzare un certo stile o abbigliamento, ed è di questo che trattano i paragrafi che seguono.
Come indossare collane in tessuto a seconda delle occasioni
Le collane in tessuto sono casual, è innegabile. Il fatto stesso di essere realizzate con materiale di recupero, quindi irregolare e con alcuni difetti, pur essendo un pregio, le rende poco adatte a situazioni molto formali.
Per esempio, se a un matrimonio è richiesto il cosiddetto dress code White Tie, o Black Tie, vale a dire il massimo grado di eleganza e rigore, forse un collier in tessuto potrebbe risultare fuori luogo. Per fortuna, oggi anche molti sposi optano per uno stile informale e disinvolto (io adoro chi si sposa in sneakers, posso dirlo?) e anche per i gioielli non è necessario ricorrere solo ai diamanti o alle perle.
Come indossare collane multifilo
Fra i gioielli di MaMaglia, le collane multifilo sono quelle che più si prestano a essere declinate anche in uno stile più classico.
Elettra, in particolare, ha una struttura appena più rigida e impostata, e valorizza al massimo una camicia, portata sia sopra che sotto il colletto.
Scintilla ha un’articolazione più morbida, si muove di più, e credo che sia stupenda su una t-shirt semplice e monocolore, perché con le sue sfumature e fantasie la vivacizza subito.
Le collane multifilo sono facili da indossare, donano a chi il collo affusolato ma anche a chi non ce l’ha; a chi ha seno importante e chi no. Sono leggere, non si sentono e non danno fastidio.
Il girocollo: facile o difficile?
A proposito di collo affusolato: io non ce l’ho. I girocollo mi fanno sempre sentire un pochino a disagio perché credo che enfatizzino ancora di più questa cosa. Qui come vedi indosso Mini Luz, che in effetti diciamo non mi slancia il collo. Molto meglio portata come fascia, che ne dici?
Per fortuna, sia Mini Luz che la sua sorella più grande, Luz, sono regolabili ed è possibile aggiustare la lunghezza in modo che tu possa sentirti quanto più confortevole possibile, in qualsiasi modo decida di indossarla.
Qui infatti vedi che già portandola meno stretta, sia al collo che sui capelli, Luz mi sta molto meglio.
Inoltre, i girocollo sono bellissimi per rinnovare una maglia! Alba, per esempio, che è anche lei un accessorio multiuso e si può portare come una fascia a treccia, è semplicemente stupenda al collo. Che tu lo abbia affusolato o no!
Il pendente va su tutto
E poi c’è il pendente, che in casa MaMaglia si chiama Arwen ed è fatta di tessuto e un anello di legno naturale. La collana con pendente, che ha questa bella forma a Y, è la più classica ed è quella che, davvero, va su tutto. La struttura ha il vantaggio di valorizzare qualsiasi tipo di scollatura, e sta bene in tutte le stagioni, su una canotta ma anche su maglioni a collo alto.
Indossa la tua fantasia!
Ma alla fine sai, non c’è nulla di più divertente di indossare gli accessori come preferiamo. Abbinandoli anche fra loro, giocando con i colori e forme, senza dare troppa importanza a quello che si è sempre fatto. La cosa migliore, come dico sempre, è usare con gioia la propria fantasia!
E a te come piace indossare le collane? Le hai già viste tutte nel mio negozio Etsy?
Francesca Pola
Io ho la scintilla, la indosso sempre su maglie un po’ “anonime” per vivacizzare il tutto, mi piace molto sul bianco! Comunque brava, sono d’accordo, ognuno indossa ciò che preferisce, l’importante è stare a proprio agio…io per esempio metto volentieri le ballerine anche se non ho le caviglie particolarmente sottili ma chi se ne frega
MaMaglia
Finché ho potuto ho portato le ballerine anche io (adesso le scarpe troppo piatte mi massacrano la schiena, sto proprio invecchiando male), a me piacciono… chi se ne importa delle caviglie!