GIOIELLI SENZA METALLO: PERCHé SCEGLIERLI
Sin dall’inizio ho deciso di realizzare gioielli senza metallo. Soltanto, in tessuto, nella maggior parte dei casi, ecologico e sostenibile. Ma sai perché ho fatto questa scelta?
Le collane di MaMaglia non contengono metalli
Sì, le collane di MaMaglia, il pezzo forte di tutta la mia collezione di ecogioielli, non contengono assolutamente metalli. Non ci sono chiusure, gancetti, catenine, niente. Solo fettuccia ecologica proveniente dalla filiera del riciclo tessile.
Se non sai cos’è la fettuccia di recupero puoi cliccare qui.
Le collane più lunghe, come Elettra e Scintilla, sono di lunghezza fissa e basta infilarle dal collo. Luz e Mini Luz sono regolabili e annodabili, perché possono diventare, oltre che collane, anche fascette per capelli.
Anche la collana con pendente Arwen non contiene metallo. si compone di un pendente in fettuccia e legno, e un cordino in tessuto.
…e neppure i bracciali!
Del resto non sono soltanto le collane, a non contenere metalli. Non ne hanno neppure i bracciali Vittoria e Armilla, anche loro lavorati a mano con la mia amata fettuccia.
Sostenibilità e praticità
Perché la scelta di gioielli senza metallo? Il primo è stato un motivo semplice, legato alla mia modalità di lavoro. Usando filati spessi e “corposi”, non serve alcun tipo di altra aggiunta né per le chiusure né per altro.
Nel tempo è diventata una vera e propria decisione legata ai valori che porto avanti con MaMaglia. Non aggiungo metalli perché non sono in grado di tracciare la loro sostenibilità, la loro provenienza, la composizione chimica e molte altre caratteristiche. Non ne ho le competenze e non posso visitare di persona le fabbriche, cosa che invece faccio sempre con i lanifici dove acquisto fettuccia e filati.
Fra l’altro, per lo stesso motivo, da tempo non aggiungo più ai miei cappelli pon pon in ecopelliccia.
Un occhio alle allergie
Ho deciso di realizzare solo gioielli senza metallo anche perché in questo modo posso stare tranquilla sulla questione allergie. Chi non tollera il nichel, con gli ecogioielli, non ha problemi.
I gioielli senza metallo sono perfetti anche per pelli giovani e sensibili
Molte delle mie fascette e dei bracciali sono amatissimi dai più piccoli. Bambine e bambini dalla pelle delicata che va protetta da metalli che possono macchiare la pelle, dare fastidi, causare eritemi (e questo non vale solo per i bambini ovviamente). Ecco che gli ecogioielli sono davvero perfetti per loro. Con il tessuto, via libera ai primi esperimenti con gli accessori e i colori che più amano!
Se le mie idee ti sono piaciute puoi trovare tutte le mie creazioni nel mio negozio Etsy.
E tu hai mai pensato alla praticità di un gioiello senza metallo?