I gioielli per ogni forma del viso

I GIOIELLI PER OGNI FORMA DEL VISO

Capire quali sono i gioielli per ogni forma del viso è semplice, e la chiave è sempre una sola: armonizzare. Scopriamo insieme come!

Scopri la forma del tuo viso

La prima cosa da fare è individuare la forma del proprio viso. Generalizzando, si possono distinguere più o meno sette varianti, in base alle proporzioni tra fronte, guance, zigomi, mascelle e mento. Ovviamente, un po’ dipende anche dalla nostra forma fisica… quando sono più in carne il mio viso tende al rotondo, se dimagrisco è più rettangolare.

Nulla di difficile da capire, comunque, basta prendere uno specchio, metterlo ben dritto davanti al volto e, semplicemente, osservarsi.

Ecco le sette forme del viso più comuni.

Immagine da Dieta e bellezza

Esistono gioielli per ogni forma del viso, basta solo giocare con i volumi e divertirsi con gli equilibri. Ma anche, perché no, sparigliare le carte.

Viso ovale

Il viso ovale è quello dalle proporzioni più regolari, e la forma segue proprio quella di un ovale preciso. Ai volti ovali donano gli orecchini a bottone, che non tolgono equilibrio alle forme; e le collane a girocollo.

Viso rotondo

Il viso rotondo è chiaramente tondeggiante, ha le guance più piene e segue la forma di un cerchio immaginario, con la larghezza uguale o simile alla lunghezza. Per il gioco delle proporzioni, a un volto rotondo donano orecchini lunghi, con pendente in verticale, che allungano la linea del viso, e collane lunghe.

Viso a cuore

Il viso a cuore prende questa forma grazie al mento ben definito e aguzzo, gli zigomi più larghi delle mascelle e spesso anche l’attaccatura dei capelli a V. Per armonizzare questo volto grazie alle forme, gli orecchini più adatti sono quelli a cerchio con forme tondeggianti. Addolciscono il mento le collane a collarino, sempre di forma tondeggiante per equilibrare gli “spigoli”.

Viso quadrato

Anche il viso quadrato ha tratti spigolosi, con mascella e zigomi proporzionati e ben definiti. Come per il viso a cuore si può giocare con i volumi per addolcire le forme, orecchini a cerchio o a bottone ben visibile, e le collane a collare o a girocollo.

gioielli per ogni forma del viso
Il collarino Mini Luz

Viso rettangolare

Chi ha un viso rettangolare generalmente ha il mento poco pronunciato, e una lunghezza simile dalla tempia alla mascella, e gli zigomi poco pronunciati. Come per il viso rotondo si cerca di allungare le linee grazie a collane lunghe e orecchini con pendenti.

gioielli per ogni forma del viso
Io con indosso una delle mie collane Elettra

Viso triangolare

Il viso triangolare è caratterizzato dalla mascella pronunciata e più larga della fronte, ed è un po’ il contrario del viso a cuore. Scegliendo i gioielli, aiutano a rendere regolare le proporzioni soprattutto le forme rotonde e senza spigoli.

Viso a diamante

Il viso a diamante ha gli zigomi più larghi delle mascelle e delle tempie, e in questo caso possono aiutare molto gli orecchini con pendenti vistosi, tipo gli chandelier, che riempiono lo spazio tra zigomi e collo. Sono molto adatte anche le collane con forma lunga stondata, tipo le matinée.

Di tutte le forme delle collane e i loro nomi ho parlato in questo post.

Il consiglio più importante

Finora ho parlato di forme e di come giocare, attraverso collane e orecchini, per riequilibrarle. Ma ovviamente… nessuna regola è definitiva, e anzi, spesso è divertente fare esattamente il contrario, e scegliere i gioielli per ogni forma del viso in base semplicemente al proprio gusto, oppure per enfatizzare una forma tonda, triangolare o chissà che altro.

Insomma, i gioielli sono un divertimento, e come tali vanno usati. Mi piace proporre in positivo quello che valorizza ogni volto, e mai dire “questo è da evitare”, perché spesso la parte più divertente è proprio quella di rompere le regole e creare il proprio stile.

E tu, come preferisci indossare i gioielli? Segui la proporzione delle forme oppure ti diverti senza regole?

2 commenti

  1. Francesca

    Io devo ancora capire se ho il viso tondo o ovale! Ma i tuoi gioielli stanno bene su qualsiasi forma❤️

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Lo sai, per me ognuno deve potersi mettere quello che vuole senza condizionamenti, ma sapere cosa ci valorizza è un punto in più, da decidere se seguire o no 😊

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *