I MATERIALI: TUTTE LE RISPOSTE
Quali sono i materiali che utilizzo per i miei eco-gioielli? Dove li trovo e perché utilizzo proprio quelli? Ecco un nuovo post di domande e risposte!
Le collane
Con quale materiale sono realizzate le collane di MaMaglia?
Scintilla, Elettra, Luz e Mini Luz sono realizzate esclusivamente con fettuccia di recupero tessile. Non contengono nessun altro materiale.
Alba è realizzata intrecciando fettuccia che viene cucita all’interno della fascetta di chiusura con un filo di cotone.
Arwen è composta da un pendente in legno naturale e fettuccia. Il cordino è in ecopelle e proviene da avanzi di magazzino che ho recuperato personalmente.
Che cos’è la fettuccia?
Si tratta di un materiale di scarto tessile, che viene lavato, rigenerato e rimesso nel circolo della creatività. Sarebbe uno scarto, che per fortuna è possibile riutilizzare in un vero e proprio circolo virtuoso. Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere questo post.
I bracciali
I bracciali sono completamente in tessuto?
Assolutamente sì. I materiali utilizzati per i bracciali sono sempre e solo tessuti, fettuccia di recupero tessile in lycra, cotone o microfibra. Non macchia, non stinge e non crea allergie.
Gli orecchini
Come sono fatti gli orecchini Galadriel?
Gli orecchini Galadriel sono composti da un cerchietto in legno naturale e un tassello pendente in fettuccia. Per inserirli nel lobo c’è un perno e una farfallina in metallo nichel free.
Ci sono rischi di allergie?
No, il legno e il tessuto ovviamente non provocano allergie e il perno e la chiusura in metallo sono privi di nichel quindi assolutamente anallergici.
Fornitori
Dove acquisti la fettuccia?
Adesso abito a Pistoia ma sono cresciuta a Prato (che comunque è a pochi chilometri di distanza), la città del tessile per antonomasia. Conosco aziende e fabbriche tessili dove si recupera la fettuccia e le acquisto direttamente da loro oppure da un fornitore specializzato che si trova in un altro distretto internazionale dei tessuti che è Biella.
Hai altre domande su tutti i materiali che utilizzo per i miei ecogioielli? Fammi sapere! E intanto, se ti piacciono, puoi trovarli nel mio negozio Etsy.