I mercatini di Natale

Adoro i mercatini di Natale. Quell’atmosfera magica e fiabesca, le città che si vestono a festa… A te piacciono?

Un mese vestito a festa

Del mio amore per il Natale (sono nata la vigilia, fate un po’ voi…) ne ho parlato diffusamente lo scorso anno, e anche di quando ami lo spirito natalizio in tutte le sue forme.

Uno degli aspetti che amo di più è quello che vede le nostre città cambiare sotto l’effetto di luminarie, addobbi, luci e decori vari. Ognuna a suo modo sceglie di augurare buone feste a cittadini e turisti, e lo fa con luci e colori inediti. Io amo passeggiare per Firenze, per esempio, che del resto non ha bisogno di decorazioni per essere bella (anzi), ma forse proprio perché la conosco bene, mi piace approfittare di dicembre per vederla sotto una luce nuova. Senza contare che dicembre è il mese dei mercatini di Natale e anche nella città del giglio ce n’è uno che non ha niente da invidiare a quelli dell nord. Basti dire che si trova in Piazza Santa Croce.

Mercatino in Piazza Santa Croce a Firenze
Mercatino in Piazza Santa Croce a Firenze

A passeggio per le città

Non sempre acquisto ai mercatini di Natale che amo visitare, anche perché sarebbe economicamente impossibile, ma mi piace passeggiare tra le casettine di legno e osservare gli artigiani, gli artisti, i cibi insoliti e tipici della stagione. Magari con in mano un bicchiere di cioccolata calda o di vin brulé.

Mercatini di Natale a Chianciano Terme (Siena)
Mercatino di Natale a Chianciano Terme (Siena)

E le vetrine? Non sono tutte più belle a Natale? Lo so, lo spirito del Natale non è quello di fare acquisti sfrenati, ma trovo che anche cercare un regalo speciale per le persone a cui vogliamo bene sia una forma d’amore. Io per esempio inizio a pensare ai regali già in estate, e se vedo qualcosa di carino adatto a qualcuno lo acquisto. Non importa che sia un oggetto di valore, anzi spesso è solo un pensiero che però ha un significato speciale.

Fare questo tipo di shopping a Natale, per me, è ancora più bello. Fuori è freddo e ci si rifugia in un bel negozio tipico a scaldarsi un po’ le mani. Oppure si ammirano i banchi mentre qualcuno suona una fisarmonica.

Mercatini di Natale in Italia e nel mondo

Mercatini di Natale - Marché Vert Noël
Marché Vert Noël di Aosta – Foto di Due In Viaggio

L’Italia è un paese che ha una vera e propria tradizione per i mercatini di Natale. Basti pensare a quelli del Trentino Alto Adige (ho scoperto un sito dedicato, con date e orari… imperdibile), ai presepi di San Gregorio Armeno, al Marché Vert Noël di Aosta, a quello enorme che si tiene a Verona. Ecco, Verona è un altro esempio di come le città regalino emozioni nuove a chi le visita nel periodo delle feste. Ci sono stata proprio lo scorso Gennaio subito dopo Capodanno, e sono rimasta incantata dalla grande stella cometa che decora l’Arena.

Mercatini di Natale - Verona
Natale a Verona

In Europa? Oltre alla Germania, dove sono famosi quelli di Norimberga, Berlino e Monaco, io sono rimasta conquistata dai mercatini di Natale dell’Alsazia dopo aver letto il reportage di Sandra e Andrea di Due in Viaggio. Prima o poi passerò il mese di dicembre in giro per il mondo a giudicare e recensire i mercatini di Natale, e chissà che il mio giudizio non possa ribaltare la classifica che vi siete fatti fino ad ora.

Ma se viaggiassi per tutto il periodo delle feste… poi come farei con il lavoro?

I mercatini di Natale visti dagli artigiani

Eh sì perché per me, come per la stragrande maggioranza degli artigiani, Natale è il momento di maggiore lavoro e di impegni. Io infatti posso dire di amare i mercatini di Natale anche quando sono dall’altra parte del banco, ed espongo i miei accessori che, diciamocelo, sono un regalo di Natale perfetto (evviva la modestia!).

Proprio questo fine settimana, come da tradizione, ho partecipato al Natale in Villa nella splendida cornice della Villa medicea La Ferdinanda di Artimino. La musica, i camini accesi, le grandi sale addobbate, pacchi e pacchettini da fare… ancora mi chiedo perché non sono andata vestita da Elfo. Beh, forse perché sarei sembrata un po’ ridicola, ma il sorriso è il sale della vita.

MaMaglia mercatini di Natale
i Mercatini di Natale in Villa ad Artimino

Amo del resto anche i mercatini natalizi di paese. Quello di San Baronto, a cui prendo parte ogni anno, è un evento che sa di caldarroste, di amici che passano a salutare, di abbracci e di cappelli da babbo Natale.

E tu? Ami partecipare ai mercatini di Natale oppure ti fanno venire l’orticaria?

4 commenti

  1. Anna

    Cara Letizia descrivi benissimo quello che anch’io sento quando vado ai mercatini, ne ho visitati tanti sia in Italia che all’estero, unico neo è che, a parte la sensazione di gioia e allegria che trasmettono, quelli italiani sono sempre uguali, la stella a Verona è una vita che viene messa, a Firenze sempre gli stessi banchi da una vita, Merano e Bolzano stessa cosa…. invece, per esempio a Bruxelles, a Vienna, a Monaco ogni anno c’è qualcosa di nuovo, certo non tutto ma dei piccoli cambiamenti che ti invogliano a tornare e a tuffarti in quella meravigliosa atmosfera!!!

    Rispondi
    1. MaMaglia

      È vero, anche se penso che alcune cose come la stella di Verona siano diventate un po’ una tradizione… era nata come decorazione temporanea e poi è diventata il segno inconfondibile del Natale veronese 🎄
      Prima o poi mi farò un bel giro ai mercatini di Natale in Germania, se riesco a trovare il tempo in questo periodo dell’anno sempre così frenetico! 😅

      Rispondi
  2. Francesca Pola

    Non sono una grande fan del Natale ma le città addobbate mi piacciono (bellissima quella stella a Verona!), e ho un bellissimo ricordo delle passeggiate lungo i mercatini natalizi degli Champs Elisees a Parigi, meravigliosi e ricchi di carboidrati soprattutto!

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Che gia gli Champs Elisees sono meravigliosi anche non a Natale (quando li ho visti io)… sotto le feste devono essere meravigliosi!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *