Il segreto della collana di perle

IL SEGRETO DELLA COLLANA DI PERLE di Jane Corry

Un mistero e un destino che unisce le donne della stessa famiglia: è Il segreto della collana di perle… ma a me ha decisamente deluso. Vuoi sapere perché?

L’autrice

Jane Corry è un’autrice inglese, insegnante di scrittura creativa alla Oxford University e collaboratrice di alcuni giornali inglesi, tra cui The Times e The Daily Telegraph. Ha lavorato anche come insegnante di scrittura in una prigione di massima sicurezza .
Recentemente si è specializzata nel thriller psicologico, con gli ultimi romanzi La nuova moglie del 2017 e Le tre bambine del 2018.
Tracce di questo tipo di impostazione narrativa si trovano anche ne Il segreto della collana di perle, del 2011, ma a mio avviso in modo non troppo convincente.
Nonostante questo, il romanzo è stato per settimane ai vertici delle classifiche di narrativa straniera in Italia.

Il titolo

Il titolo originale del romanzo è The Pearls, le perle; senza quindi alcun riferimento al segreto che invece troviamo nella traduzione italiana.
In effetti, un segreto c’è, legato ad una misteriosa collana di perle, che nelle pagine vengono sempre chiamate “le perle”.

Di cosa parla Il segreto della collana di perle

Il segreto della collana di perle si nutre di un’importante pagina della vita dell’autrice Jane Corry. I suoi nonni erano coltivatori di gomma nel Borneo e buona parte di questo romanzo si svolge proprio nella grande isola del sud-est asiatico.

Lì vive per anni Rose, la prima protagonista di questa saga familiare, moglie di un coltivatore che nei primi anni del ‘900 lascia l’Inghilterra per le piantagioni. Proprio il giorno della sua partenza Rose riceve dalla madre Louise una preziosa collana di perle, che l’accompagnerà nella sua avventura piena di emozioni e dolori.

Il segreto della collana di perle di Jane Corry - Il Borneo
Sarawak, nel Borneo
Immagine di Yoy Chen da Pixabay

La collana passerà nelle mani di sua sorella Phoebe, e di sua nipote Caroline, che alla fine degli anni ’90 la riceverà in eredità alla morte della prozia. Caroline è un’illustratrice ed ha appena scoperto che il marito l’ha tradita… la collana cambierà la sua sorte o avrà un destino amaro come quello della madre Helen?

Louise, Rose, Phoebe, Helen, Caroline. Le protagoniste sono queste cinque donne, che attraversano un secolo di storia.

Le mie impressioni

Non voglio dare troppe anticipazioni a chi vuole leggere questo romanzo, ma il segreto delle perle… che segreto è? Il finale mi ha delusa perché non è stato spiegato quasi niente, e ho trovato alcuni espedienti narrativi piuttosto banali.

Un’alone di tristezza avvolge il libro, che non è suspence ma solo un ripetersi degli stessi meccanismi negli anni, e non so… non l’ho trovato convincente e non lo consiglierei. Però come dicevo poche righe sopra è stato un best seller in Italia e non solo, quindi probabilmente è davvero una questione di gusti.

Del resto, a me non è piaciuto molto nemmeno Ogni storia è una storia d’amore, di Alessandro D’Avenia, che è un altro libro che invece ha avuto moltissimo riscontro e apprezzamento.

Il libro e l’artigianato

Louise, Rose, Helen e Caroline sono tutte delle artiste mancate. Dipingono ma senza mai troppa convinzione, e Caroline si dedica al lavoro di illustratrice come se fosse un ripiego.
Sì, l’artigianato c’è in questo romanzo, ma non è valorizzato. Un altro motivo per cui non l’ho amato.

Una creazione legata a questo libro

La collana di perle è triste e misteriosa? E allora a contrasto ci mettiamo una collana allegra, ecologica e colorata, che per chi sta pensando già a un pensierino per Natale può essere un bel suggerimento: la mia Arwen.

Il segreto della collana di perle

Dove acquistare Il segreto della collana di perle

Se nonostante il mio giudizio un po’ tranchant ti è venuta curiosità di leggere Il segreto della collana di perle le occasioni non mancano.
Il romanzo è stato pubblicato da Newton Compton nel 2011, con la traduzione di Stefania Di Natale. Non essendo recentissimo, non è facile trovarlo in libreria, io, per esempio, l’ho “beccato” come sempre in una bancarella di libri di seconda mano.

On line puoi trovarlo su Amazon, IBS, LaFeltrinelli o sul sito dell’editore, sia in formato cartaceo che e-book. Se anche tu non disdegni l’usato, è disponibile anche su IlLibraccio.

Ma dimmi, conoscevi questo libro o la sua autrice? E poi, è vero o no che le perle invecchiano chi le indossa?

4 commenti

  1. Francesca

    Mi fido ciecamente del tuo parere! Dopo aver letto “Ali d’argento” della Lackberg e altri best seller ho capito che il numero di copie vendute non è una garanzia… De gustibus, comunque, è poi le perle non mi piacciono granché 🤣

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Le collane e gli orecchini di perle invecchiano, è un dato di fatto. Invecchia anche questo libro perché il tempo speso per leggerlo è letteralmente perso 🤣

      Rispondi
  2. Gabriella – Sas bellas Mariposas

    Come Francesca, mi accodo nel dire che le copie vendute non sono per me indice di gradimento personale. A sentire la tua descrizione credo che non sarebbe piaciuto nemmeno a me. Che le perle invecchino non saprei, so che le consigliano alle donne mature, ma forse perché si pensava che gioielli più
    vistosi non fossero “adatti”, direi che ora abbiamo superato anche qeusto stereotipo. Magari più che invecchiare sono molto seriose, per cui fanno subito elegante.
    Grazie per la tua recensione, è sempre bello leggerti.

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Sì è vero, sono soprattutto un gioiello serio, quindi probabilmente si associa ad uno stile elegante, sobrio, adulto. Però ho visto negli ultimi anni anche chi utilizza le perle per collane o orecchini moderni e spiritosi quindi come sempre, la creatività ci salverà.
      Quanto al libro… lascialo pure nello scaffale!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *