La sciarpa ricamata – recensione

Recensione de La sciarpa ricamata di MaMaglia Creazioni Artigianali

LA SCIARPA RICAMATA

La sciarpa ricamata, un tessuto prezioso che attraversa l’oceano e un secolo di storia per raccontare le storie di due donne unite dalla paura, e dal coraggio. Ecco la mia recensione dell’intenso romanzo di Susan Meissner.

L’autrice

Susan Meissner è una scrittrice americana, nata a San Diego, in California, dove è cresciuta e ha studiato. La sua passione per la storia, e l’amore per il marito, cappellano militare dell’aeronautica, si ritrova nei suoi romanzi. Organizza anche gruppi di lettura e scrittura creativa. Per saperne di più https://susanlmeissner.com/

Il titolo

In inglese, questo romanzo si intitola A Fall of Marigolds (una cascata di calendule, ma anche un autunno di calendule), e ci parla dei fiori che sono ricamati sulla sciarpa, che fa da filo conduttore alla storia, e che è diventata anche il titolo tradotto in italiano.

Di cosa parla La sciarpa ricamata

La sciarpa ricamata si sviluppa su due filoni narrativi paralleli, entrambi nella città di New York.

Abbiamo la storia di Taryn Michaels, che nel Settembre del 2011 lavora in un negozio di stoffe antiche e preziose, dove improvvisamente arriva un ricordo, una sciarpa con un ricamo floreale che le rammenta un periodo terribile, e insieme straordinario, della sua vita. Taryn è infatti una superstite dell’11 Settembre 2001. In quel giorno ha perso suo marito Kent ma ha anche scoperto di essere incinta.

Cento anni prima, nel settembre del 1911 incontriamo Clara Wood, infermiera tra gli immigrati di Ellis Island, anche lei sopravvissuta a una tragedia, l’incendio della fabbrica Triangle Shirtwaist Company, dove è morto anche l’uomo che amava. Nel rogo persero la vita ben 146 persone, in maggioranza donne italiane ed ebree europee, e Clara, sull’isola, sta dedicando la sua vita ad aiutare chi arriva in America per non affrontare di nuovo New York.

Sia Taryn che Clara dovranno avere il coraggio di affrontare le loro paure, per provare di nuovo la felicità, nonostante il dolore che non le abbandona. Attraverso colpi di scena e del destino, entrambe saranno capaci di ritrovarsi.

Ellis Island – New York
Foto di 1778011 da Pixabay

Le mie impressioni

La sciarpa ricamata è uno di quei libri che posso definire, senza timore di sbagliare, una vera e propria fonte di emozione e di ispirazione. Le storie sono toccanti, la memoria dell’11 Settembre, ancora dopo 20 anni, è sempre fortissima. Per me è incredibilmente commovente anche la vicenda dell’incendio della Triangle, perché è stato uno dei primi casi nella storia in cui si è iniziato a parlare di sicurezza nei luoghi di lavoro (anche se c’è ancora molto da fare, leggi il mio post sulla Fashion Revolution). Ma anche perché proprio a Prato, dove sono cresciuta e ho vissuto fino allo scorso anno, negli anni sono successi vari drammi legati proprio a incendi nelle fabbriche tessili (solo nel 2013, nel rogo del Teresa Moda, 7 operai morti). 110 anni a volte sembrano proprio passati invano

Il libro e l’artigianato

C’è quella misteriosa sciarpa che finisce nella mani di Taryn ma che per prima era stata Clara a scovare tra le valigie ad Ellis Island. C’è il negozio di tessuti, dal bellissimo nome “La corte dei Ricordi”, il cui motto recita “tutte le cose belle hanno una storia da raccontare”. C’è la fabbrica in cui le donne, le operaie, lavorano alle macchine da cucire per realizzare le camicie di moda nel periodo.

C’è tanto lavoro artigianale, manuale, in questo romanzo. L’ho amato anche per questo.

Una creazione legata a questa storia

Io non realizzo ricami. Mi piacerebbe molto, ma non ho le mani delicate e precise che servono per questo tipo di lavoro. Ma a maglia si possono fare sciarpe bellissime, comode, pratiche e con materiali che potranno davvero durare anche 100 anni. Ecco quindi che ho abbinato a questo romanzo il foulard di cotone Rosie, che se ti piace puoi trovare nel mio negozio Etsy.

Recensione de "La sciarpa ricamata" di MaMaglia Creazioni Artigianali

Dove acquistare La sciarpa ricamata

La sciarpa ricamata di Susan Meissner è stato pubblicato da Tre60 nel gennaio 2018 con la traduzione di Elisa Banfi. Si trova facilmente in libreria nell’edizione tascabile TEA, su Amazon, IBS o Libraccio sia in versione cartacea che ebook.

Se hai voglia di leggere un romanzo appassionante, emozionante, intenso e non banale, La sciarpa ricamata fa per te. Hai già letto questo libro o hai voglia di iniziarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *