La signora dei Baci -Recensione

La Signora dei Baci - Recensione di MaMaglia

LA SIGNORA DEI BACI di Maria Letizia Putti

La signora dei Baci è la biografia romanzata della vita appassionante e ricca di Luisa Spagnoli. Molti la conoscono soltanto come l’insegna degli eleganti negozi del centro, ma è stata anche colei che ha inventato i famosi Baci della Perugina. E molto, molto altro ancora.

L’autrice

Maria Letizia Putti è una scrittrice italiana, nata a Roma e residente in provincia di Viterbo. Laureata in Archeologia e topografia medievale, è stata ricercatrice presso l’Università la Sapienza di Roma e ha insegnato presso licei statali. Si è occupata di programmi radiofonici sulla musica classica per la RAI, ha lavorato presso l’Istituto centrale di patologia del libro e dal 1985 è bibliotecaria presso l’Istituto superiore di sanità, in cui si occupa di periodici scientifici e del Fondo libri antichi e rari.

Luisa Spagnoli – La signora dei Baci è uscito nel 2020 ed è il frutto della sua minuziosa ed entusiasta ricerca sulla vita privata e professionale di Luisa Sargentini Spagnoli.

Il titolo

Luisa Spagnoli fondatrice e mente operosa e pensante della Perugina, è stata colei che ha inventato i celeberrimi Baci, i cioccolatini che sono ancora tra i prodotti di punta dell’azienda. Un’azienda da lei guidata, con saggezza e passione, e dove tutti la conoscevano e amavano come “La signora Luisa”.

La signora dei Baci, dunque. Mai titolo fu più calzante.

La Signora dei Baci - Recensione di MaMaglia

Di cosa parla Luisa Spagnoli – La signora dei Baci

Luisa Sargentini nacque a Perugia nel 1877, figlia di un pescivendolo e di una madre rimasta vedova troppo presto, terza di quattro figli. Dovette interrompere presto gli studi, nonostante la sua grande voglia di imparare, e sposò, nel 1898, Annibale Spagnoli.

Inizia da una drogheria acquistata per cercare una posizione lavorativa dignitosa, la grande epopea di Luisa. Subito ingegnosa, trasforma una piccola bottega di paese in un negozio di lusso dove si acquistano i migliori confetti di Perugia. Da lì arriva la fondazione della Società Perugina per la fabbricazione di confetti (poi La Perugina) con altri soci tra cui la famiglia Buitoni. E via fino alla nascita dei Baci, della caramella Rossana, alla passione per la lana d’angora e alla nascita del marchio Luisa Spagnoli, poi portato al successo dal figlio Mario.

Ma La signora dei baci di Maria Letizia Putti non indaga soltanto l’aspetto professionale di Luisa, ma anche il suo grande cuore. Dall’apparenza burbera, era una donna dalle passioni sanguigne e dallo spirito moderno. Lasciò il marito Annibale per amore di Giovanni Buitoni. Le voci e l’isolamento da parte della Perugia “bene” non le interessavano.

Lei era l’adorata Signora Luisa dei suoi dipendenti, delle maestranze, a cui aveva dedicato sempre tutta se stessa. Fu la prima a realizzare un’asilo aziendale, fondi di beneficienza per gli operai, gite e operazioni culturali per rendere la vita dei suoi lavoratori più piacevole e ricca. Inflessibile con se stessa e con gli altri, caparbia, era capace di grandi gesti di generosità che la facevano amare incondizionatamente.

Il libro e l’artigianato

Luisa Spagnoli è stata una grande artigiana e una raffinata e illuminata imprenditrice. I Baci sono nati dalle sue mani forti e dalla sua arguzia, per non lasciare sprecato neppure un grammo del prezioso cioccolato.

L’angora Spagnoli, prodotta attraverso un meccanismo che non reca alcuna sofferenza al coniglio, fu fortemente voluta da Luisa proprio perché non tollerava di vedere le povere bestiole soffrire.

Riusciva a creare prodotti che fossero commerciali, piacevoli, etici ed economicamente vantaggiosi. Questa donna è un modello per chiunque di noi artigiane pensi che far soldi è poco morale… con intelligenza, tutto può incastrarsi perfettamente.

Le mie impressioni

La signora dei Baci, e dunque la vita di Luisa Spagnoli, mi hanno letteralmente conquistata. Conoscevo vagamente la figura di Luisa, ricordavo che aveva inventato i Baci grazie ad un film per la tv di cui avevo visto il trailer. Ma non sapevo molto di più.

Mi sono trovata ad ammirarla ed amarla un po’ come i suoi dipendenti, per una forza ed un coraggio non comune, e una passione per la vita e le persone che l’ha mossa fino al suo ultimo sofferto respiro. Una donna cui il destino non ha risparmiato sofferenze, ma che ha sempre trovato la forza di rialzarsi più forte di prima.

Una creazione legata a questo libro

Ho approfittato di questa lettura per assaggiare di nuovo i Baci… ma quanto sono buoni? Adesso esistono anche varianti al latte e al cioccolato bianco, ma l’originale è insostituibile. E dato che il libro racconta anche le vicende commerciali e pubblicitarie della Perugina e dei suoi prodotti, mi sono rifatta alla celebre reclame creata da Federico Seneca per i Baci, e ho abbinato due bracciali nei tipici colori blu e azzurro. Se ti piacciono, puoi acquistarli qui.

La Signora dei Baci - Recensione di MaMaglia

Dove acquistare Luisa Spagnoli – La signora dei Baci

Luisa Spagnoli – La signora dei Baci è un bellissimo scritto, lungo 294 pagine ed edito da Graphofeel. Si può acquistare direttamente sul sito dell’editore sia in formato cartaceo che ebook. È disponibile anche su Amazon e IBS anche in questo caso in entrambi i formati.

Tu conoscevi la figura entusiasmante di Luisa Spagnoli oppure per te era solo l’insegna dei bei negozi di moda? Parliamone nei commenti!

6 commenti

  1. Sabrina

    Che bella storia quella di Luisa… io ne sapevo poco, ma amo le storie di donne in gamba e moderne, e poi sono innamorata dei Baci della Perugina. Questo libro fa proprio per me!

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Con queste premesse ti piacerà sicuramente, e magari ti verrà anche un po’ fame leggendo dei procedimenti per creare la cioccolata e le praline…
      Scherzi a parte, ti consiglio davvero questo libro!

      Rispondi
  2. Francesca

    Ne ho parlato da poco con una mia amica, che studia sartoria, e mi ha rivelato lei che la Spagnoli aveva creato i baci Perugina! Anche io la conoscevo come stilista…mi hanno consigliato anche la fiction con Luisa Ranieri, l’hai vista?

    Rispondi
    1. MaMaglia

      A dire il vero non l’ho vista, ricordo che era andata in onda ma me la sono persa e devo assolutamente recuperarla. In realtà anche se oggi è un nome legato alla moda Luisa è stata soprattutto la mente creativa della Perugina!

      Rispondi
  3. Gabriella

    Una storia bella di una donna davvero tutta d’un pezzo. Molta rabbia per le ingiustizie subite, in quanto donna. Non so se avrei saputo reagire con la stessa forza d’animo. Creativa e geniale, bellissima storia.

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Anche io ho divorato questo libro, e ne sono rimasta affascinata. Quanto ancora dobbiamo fare noi donne, ma quello che è stato fatto è anche grazie a figure come la sua.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *