LE SCELTE ECO-SOSTENIBILI DI MAMAGLIA
Ogni giorno cerco di fare scelte eco-sostenibili per me stessa e per la mia attività. Sono certamente migliorabili, ma intanto ci provo… ne parliamo insieme?
Le scelte eco-sostenibili nella vita di tutti i giorni
Vivere in modo completamente sostenibile è un bellissimo sogno, che sono ancora molto lontana da realizzare… Purtroppo ci sono moltissime variabili, dovute alla praticità, alla vira quotidiana, e anche all’ignoranza perché dal punto di vista della vita “green” ogni giorno imparo, davvero, qualcosa di nuovo.
Proprio per questo, da diversi anno ormai, sto impostando la mia vita personale e lavorativa sulla strada, ove possibile, della sosteniblità.
Qualche esempio
💚 Scelgo i cosmetici solidi. Io li trovo, oltre che ecologici, anche pratici ed efficaci. In particolare, ho messo un po’ a trovare un marchio di shampoo e balsamo che mi accontentasse. Al momento sto usando con soddisfazione la linea Rigenerante di Senso Naturale. Nessuno sponsor, lo preciso, loro non sanno neanche chi sono, è proprio un consiglio da amica, uso da un paio di anni i loro prodotti e mi trovo benissimo.
💚Ho eliminato l’usa e getta, anche nei prodotti dell’igiene come assorbenti e dischetti per struccarsi. Nel primo caso scelgo quelli in cotone compostabile, nel secondo i dischetti in bambù lavabili.
💚 Compro meno, e compro sempre di più artigianato e seconda mano. La mia casa è stata quasi completamente arredata con pezzi vintage, per esempio, e frequentando i mercatini ho conosciuto tantissime artigiane così brave che avere i loro pezzi unici nel mio armadio mi da molta più soddisfazione che avere tanti capi tutti uguali. (Leggi a questo proposito anche il mio post su Artigianato e Vintage)
💚 Quando posso, riparo invece di buttare. Con ago e filo non sono una maga, ma cerco di ricucire uno strappo se c’è; e di riparare un oggetto se si sciupa, prima di correre a comprarne uno nuovo.
💚 Acquisto sul territorio e a km 0 sempre più spesso. Formaggi locali, verdure della fattoria, miele e marmellate fatte artigianalmente… il gusto ci guadagna e anche a linea.
💚 Faccio la raccolta differenziata con attenzione, ed evito tutti gli imballaggi inutili.
Lavoro artigianale, etico e possibile
Queste scelte, che sono le prime che mi sono venute in mente, e alle quali spero di aggiungerne sempre di più, sono il frutto di riflessioni ed esperienze personali, ma anche del fatto che lavorando io per prima nell’artigianato, ho imparato a sviluppare maggiore sensibilità verso tanti argomenti.
Acquistare prodotti dozzinali a prezzi irrisori, realizzati con materiali scadenti, chissà da chi in quale precaria situazione, mi rende sempre più insoddisfatta. La gioia e la felicità che invece da risparmiare qualcosa per acquistare un prodotto artigianale, è invece una sensazione che riempie il cuore.
Non solo so di sostenere il piccolo sogno di un’artigiana (parlo al femminile perché conosco quasi esclusivamente artigiane donne), ma anche di dare una chance al lavoro etico, fatto con passione, allegria, con voglia di provarci e di trovare il proprio posto del mondo.
Sinceramente, quanti marchi blasonati possono offrire la stessa cosa?
Le collezioni, i materiali e le tecniche
Ecco perché tutto quello che faccio, anche come MaMaglia, riflette questo stile di vita più consapevole e le scelte eco-sostenibili che faccio nella vita di tutti i giorni.
Ho imparato, per esempio, ad acquistare i materiali con attenzione, scegliendo esclusivamente il biologico o il rigenerato. È rigenerata la fettuccia che utilizzo per tutti gli ecogioielli. Mentre è biologica la lana che sarà la protagonista della collezione invernale 2021/2022.
Ho scoperto che si possono realizzare filati meravigliosi dall’ortica, che esistono fibre vegetali forti e bellissime come il ramiè, che il cotone può essere sostenibile ed ecologico.
Uso telai in legno fatti a mano negli Stati Uniti, il che non è esattamente a km 0 ma non ho trovato nessuno che realizzi questi attrezzi in Italia. E sono in legno anche le etichette che metto su tutti i miei prodotti, tagliate al laser e incise a Firenze.
Pacchi, pacchetti e imballaggi
Gli imballaggi? Cerco di rendere sempre più sostenibili anche loro. Borse in carta, tag in cartone scritti a mano, buste per la spedizione, ove possibile, in carta e senza imbottiture (questo purtroppo dipende anche dalle esigenze del corriere, non solo dalle mie).
Insomma, le scelte eco-sostenibili sono ormai all’ordine del giorno per la vita e per il lavoro. Posso fare di meglio, posso fare di più. Tu hai qualche suggerimento?