LE TARGHETTE IN LEGNO DI MAMAGLIA
Le targhette in legno di MaMaglia sono ormai da qualche anno un segno distintivo dei miei lavori, ma sai come faccio a realizzarle?
Qui tutto è fatto da me
Sì, perché le targhette in legno non sono qualcosa che acquisto e applico sugli accessori, le realizzo personalmente. Questo perché mi piace che tutto quello che compone il mondo di MaMaglia sia quanto più sostenibile possibile. E l’unico modo per saperlo con certezza è controllare tutta la produzione.
Come nascono le targhette in legno
La base si partenza è una semplice di tavoletta di legno compensato, di quelle che si trovano in qualsiasi negozio di modellismo o bricolage. Una volta trovato il colore giusto ne acquisto un po’ e mi preparo alla fase successiva: l’incisione laser.
Per questo passaggio mi appoggio ad un laboratorio condiviso di Firenze che si chiama LoFoIo. Ci sono tantissimi macchinari da utilizzare, tra cui una favolosa “taglio laser” che sforna meraviglie.
Con il file della scritta pronto, e l’appoggio di Marco di LoFoIo che è il re della taglio laser partiamo con il lavoro. Un po’ di pazienza ed ecco che calde calde (letteralmente) vengono sfornate le etichette e le due asole laterali indispensabili per poterle cucire.
Un altro passaggio è quello della “macchiatura del legno”. Se il compensato risulta troppo chiaro e l’incisione non risalta, passo una mano leggera di una tintura naturale a base di caffè, che scurisce appena.
E, sempre a mano, applico mie targhette in legno su tutti gli accessori in maglia. Sciarpe, scaldacollo, cappelli. Puoi trovarli tutti nel mio negozio su Etsy.
L’importanza dei dettagli
Io credo moltissimo che la differenza tra un oggetto artigianale e i tanti prodotti industriali stia tutta nel fattore umano che caratterizza i primi. Non solo perché, importantissimo, dietro a un piccolo brand non ci sono mai lavoratori sottopagati in capannoni pericolanti, né materiali di dubbia provenienza e qualità. Ma anche perché possiamo permetterci una cura per i dettagli e i particolari che la produzione in massa non consente.
Io controllo sempre tutti i miei accessori uno per uno. Conosco da dove viene il filato, chi lo ha prodotto, come e perché. Nei miei pacchetti c’è ogni volta un pensiero per ringraziarti dell’acquisto.
Hai mai fatto caso all’infinita cura con cui viene prodotto e amato un prodotto artigianale?