Lo spirito natalizio
Oggi, in pieno spirito Natalizio, parlerò di com’è bello questo periodo dell’anno anche nelle nostre città, che si illuminano a festa per ricordarci che sì, anche quest’anno è gia Natale.
Le città delle luci
Ci siamo, in meno di una settimana sarà il 25 dicembre, io sarò più vecchia di un anno ed il mio fervido spirito natalizio, di cui ho parlato in questo post, sarà al livello massimo.
Ho già il menù del pranzo compilato, la lista dei regali esaurita da un pezzo e in testa e nello stereo solo canzoni a tema.
Non sono soltanto io, a vestirmi a festa, anche le nostre città sono piene di una luce e di un calore che, diciamoci la verità, è irripetibile in altri periodi dell’anno.
A Prato, per esempio abbiamo dato il meglio di noi stessi per questo Natale 2018. Quanto amo la mia città lo sai già (altrimenti leggi questo post), e con tutti colori dell’albero in Piazza del Comune ed i giochi di luce sul Castello dell’Imperatore sono praticamente impazzita.
È come se tutto fosse un po’ più bello, e che scoprire luminarie e decorazioni sia come fare una caccia al tesoro in un luogo nuovo. Come se la città in cui sono cresciuta si svelasse attraverso un nuovo punto di vista.
Il nostro patrono, poi, è Santo Stefano, quindi le celebrazioni sia cittadine che esclusivamente religiose, continuano a Prato anche il 26 Dicembre, con tutta una serie di eventi immancabili come l’ostensione della Sacra Cintola, la reliquia più importante della città.
Ma anche a Firenze, che pure è straordinaria in tutte le stagioni, gli addobbi e le vetrine a tema non sfigurano, che pensi? Anche a te fa questo effetto vedere la tua città o il tuo quartiere pervasi di spirito Natalizio?
Fiere e mercatini
Per quanto mi riguarda, la massima espressione dello spirito Natalizio sono i mercatini artigianali. Beh, è vero, sono di parte perché è il mio lavoro, amo l’artigianato e anche un po’ tutti gli artigiani. Però non dirmi che non è meraviglioso passeggiare con un dolce tipico in mano tra le bancarelle colorate e piene di oggetti bellissimi.
Le fiere Natalizie da venditore sono qualcosa di davvero unico. Se anche tu vendi i tuoi prodotti, non puoi non farne almeno una. Scegliere insieme ai clienti il regalo migliore per i loro amici e parenti, decidere insieme il pacchetto ed un eventuale biglietto è un’emozione che non ha molto a che fare con l’economia, ma piuttosto con l’emozione. Un dono, in tutti sensi, nel più puro spirito Natalizio.
Da parte mia, ho partecipato come espositore a “Natale a San Baronto”, sabato 8 Dicembre. Per due anni consecutivi questa bella festa era stata annullata a causa della pioggi ed invece questa volta siamo stati fortunati.
Un sole tiepido e vivace su un panorama eccezionale. E la musica, le caldarroste, il vischio e le calde sciarpe di MaMaglia. Più il bonus extra di un tramonto mozzafiato. Altro che spirito Natalizio!
I Mercatini di Natale
A Firenze invece, c’è un tipico mercatino in Piazza Santa Croce, dove tra spezie, saponi, dolcezze e addobbi e la Chiesa, senza uguali nel mondo, non vorresti più andar via.
Per non parlare delle straordinarie fiere natalizie in giro per l’Europa!
Sandra, di “Due in viaggio” ha fatto proprio pochi giorni fa un tour dei mercatini di Natale in Alsazia, di cui ha parlato in questo post.
Anche io, ogni anno, mi riprometto di andare a visitare almeno quelli in Trentino, poi, ogni anno, Dicembre è sempre il mese lavorativamente più impegnativo, e rimando sempre questo viaggio.
E il tuo spirito Natalizio?
Nella tua città ci sono tradizioni tipiche del Natale? Feste, sagre o mercatini e vestono a festa le strade? E a te piace partecipare? C’è lo spazio dei commenti, per farmi sapere cosa ne pensi, ma se vuoi puoi anche scrivermi a letizia@mamaglia.it oppure iscriverti alla mia newsletter per restare sempre in contatto.
E se non te l’ho ancora detto… buon Natale! Il più caldo, comodo e coccoloso che c’è.