UN REGALO PERFETTO di Karen Swan
Un romanzo intrigante dove l’artigianato è lo strumento per raccontare una vita: ecco la mia recensione di Un regalo perfetto di Karen Swan.
L’autrice
Karen Swan è una scrittrice inglese che ha iniziato a scrivere come giornalista di moda. Ha collaborato con riviste blasonate come Vogue ma ha rinunciato alla professione per dedicarsi alla famiglia e alla sua passione per la scrittura di romanzi d’amore. Una scelta che è stata senza dubbio ripagata… Karen Swan ha scritto alcuni tra i più grandi successo romantici degli ultimi anni, da Un diamante da Tiffany a Una fantastica vacanza in Grecia; e, appunto, Un regalo perfetto.
Il titolo
Il regalo perfetto è quello che Rob Blake cerca per la moglie nel laboratorio di un’artigiana, e il titolo è assolutamente azzeccato. Oltre ad essere la traduzione praticamente letterale dell’originale The Perfect Present (ormai è risaputo che io amo quando questo succede).
Di cosa parla Un regalo perfetto
Un dono perfetto, sorprendente e unico per la moglie Cat: ecco cosa cerca Rob Blacke, e giustamente sa che solo le mani di un’abile artigiana possono realizzarlo. Arriva nello studio di Laura Cunningam e le chiede una collana con sette ciondoli: ognuno di essi deve raccontare un periodo della vita di Cat, e una persona per lei importante.
Laura, tormentata dal proprio passato e con un presente fin troppo rassicurante, prende il proprio lavoro molto sul serio e si immerge totalmente nell’esistenza di Cat Blake. Arriverà a conoscerla meglio di suo marito, e a provare nei confronti di quella vita apparentemente perfetta un sentimento ambiguo tra l’ammirazione, l’emulazione e il disprezzo.
Misteri e bugie saranno rivelati dalla collana e dai suoi ciondoli, ognuno un indizio, ognuno un segreto.
Il libro e l’artigianato
Un regalo perfetto è un romanzo dove il lavoro artigianale è un protagonista fondamentale. Laura crea, inventa e perfeziona i suoi gioielli. Li usa per trasmettere messaggi più o meno ermetici (un po’ come Victoria, la protagonista de Il linguaggio segreto dei fiori) e sono l’emblema della sua (nuova?) vita.
Ho molto apprezzato questo aspetto. L’artigianato che Karen Swan ci racconta non è un mestiere come un altro che la protagonista svolge, un escamotage dell’autore per renderla più “cool”. È piuttosto un vero e proprio mezzo comunicativo, un personaggio quasi tangibile della storia.
Alla fine, noi lettori aspettiamo soltanto di sapere cosa racconterà la collana e di quali ciondoli sarà composta.
Le mie impressioni
Un regalo perfetto mi ha tenuta incollata fino all’ultima pagina in effetti. Non solo per le vicende raccontate ma proprio per la curiosità di aprire, con Rob, Cat, Laura e tutti gli altri, la scatola vellutata di quella collana davvero speciale.
Ho avuto anche altri due o tre motivi per appassionarmi a questa storia.
Benché il personaggio di Cat Blake, bella, elegante ed enigmatica, sia quanto di più lontano da me si possa pensare, abbiamo alcuni punti in comune.
Il suo compleanno, giorno in cui il marito le consegnerà la famigerata collana, è la vigilia di Natale. E anche io sono nata nello stesso giorno.
Anche a me sono stati regalati dei gioielli unici, realizzati appositamente per me. Disegnati da Matteo – Mastro Luciaio e realizzati dalle abili mani dell’orafa Alessandra Orsi. C’è stato un anello in oro e perla che racconta tanto di me e di noi. Poi negli anni sono arrivati anche un paio di orecchini con le monete romane della collezione di Matteo e una collana incisa a bulino con un simbolo importante.
Insomma, so bene quanto sia emozionante ricevere un regalo che ha un significato speciale per chi lo riceve e per chi lo dona.
Una creazione legata a questo libro
Beh, ho la presunzione di pensare che anche un accessorio di MaMaglia, personalizzato e scelto insieme per stupire il destinatario, possa ambire ad essere un regalo perfetto. Ecco perché ho abbinato il romanzo a un pacchetto dei miei.
Dove acquistare Un regalo perfetto
Un regalo perfetto è lungo 445 pagine ed è stato pubblicato da Newton Compton Editori nel 2011. Si trova in vendita sul sito dell’editore in vari formati, su Amazon e su IBS. Potete scovarlo di seconda mano anche su qualche bancarella, come ho fatto io, ma anche su Il Libraccio.
Francesca
La storia sembra molto intrigante, in questo periodo in cui sono un po’ latitante con la lettura potrebbe fare al caso mio… Comunque trovo che l’idea di gioielli personalizzati sia bellissima, piuttosto che andare in una gioielleria e scegliere qualcosa che può avere chiunque e che non ti dà nessuna emozione😁
MaMaglia
Io sarò di parte ma gli oggetti artigianali, di qualsiasi tipo siano (accessori, arredamento, borse, gioielli…) sono decisamente più emozionanti di quelli prodotti in serie 😅🧶